Cronaca

Sottopasso via Bergamo, affidata
progettazione interventi idraulici

Affidata a un pool di professionisti la progettazione degli interventi idraulici per la risoluzione degli allagamenti del sottopasso ferroviario di via Bergamo, per un costo complessivo di circa 100mila euro.

Il sottopasso in questione subisce spesso allagamenti, in quanto il sistema di deflusso delle acque meteoriche non è più in grado di sostenere i violenti rovesci che stanno caratterizzando il clima negli ultimi anni. Le condotte esistenti, infatti, sono insufficienti per smaltire le portate di punta, in occasione di eventi meteorici di fortissima intensità.E questo porta a problematiche piuttosto frequenti.

Secondo quanto definito dai tecnici comunali, ipotizzare un rifacimento delle tubazioni non porterebbe particolari benefici, a causa delle scarse pendenze a disposizione ma anche perché il livello dell’acqua nel cavo Baraccona spesso impedisce il deflusso delle piogge.

L’idea progettuale è quindi quella di realizzare una stazione di sollevamento locale, che vada a dare un sollievo alla rete fognaria esistente, con un sistema di pompe che si attiverebbero in caso di portata eccedente la capacità di smaltimento. Inoltre, si rende necessario un accurato spurgo del cavo Baraccona, al fine di rimuovere i depositi e ripristinare il fondale.

Il sistema pompaggio andrebbe collocato dove si trova il marciapiede che porta verso il centro città, o sotto l’aiuola spartitraffico posizionata in prossimità del sottopasso.

Gli interventi idraulici verranno realizzati con le risorse del Pnrr, un contributo che ammonta a 1.010.000 euro. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...