Cronaca

Maltempo, nuova allerta
arancione in Lombardia

Prosegue l’ondata di maltempo su gran parte del Nord Italia. Violenti nubifragi si sono abbattuti martedì sera in Lombardia, in particolare tra il Milanese e il Varesotto: anche nella giornata di oggi, mercoledì, sono previsti forti temporali e grandinate in regione. La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per parte della Lombardia e gialla per Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Umbria. Dalla giornata di giovedì il maltempo si sposterà al centro Italia.

 

Nel corso del pomeriggio di oggi, 12 giugno, è prevista l’attivazione di rovesci e fronti temporaleschi, a partire dalle zone occidentali e meridionali, in estensione verso Est o Nord-Est. Fenomeni in intensificazione in serata con temporali frequenti, anche di forte intensità, in transito dalle pianure occidentali e meridionali verso le zone prealpine. Vengono segnalate possibili locali precipitazioni tra i 50 e i 90 mm nelle 12 ore su pianura e Prealpi. Ventilazione in generale moderata con rinforzi da Est sulle pianure.

Per la prima parte della giornata di domani, 13 giugno, sono attesi rovesci sparsi o residui temporali tra la notte e la prima mattinata, più probabili sulle zone meridionali e centrali, in transito verso Est. Prevista nuova instabilità nel pomeriggio con rovesci o temporali sparsi sui rilievi, ed occasionale interessamento anche delle pianure. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia valuterà i nuovi scenari nel corso della mattinata di giovedì 13 giugno per l’eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. Il Comune di Cremona ha già provveduto a mettere in preallerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli addetti della Protezione Civile comunale tengono monitorato in modo costante l’evolversi della situazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...