Cronaca

Parcheggio multipiano via Dante
Giovedì 13 giugno l'apertura

Ben 440 posti auto sui tre piani del parcheggio di via Dante, disponibili da giovedi 13 giugno: giunge ad un punto fermo il cantiere che tante polemiche ha suscitato in questi anni di fianco al cavalcavia della stazione, anche se al momento è ancora provvisoria la viabilità in ingresso e uscita. A questi posti auto si aggiungono anche quelli esterni in entrata da via Dante. Inizialmente il progetto originario prevedeva solo 2 piani ma il Comune ha scelto di procedere subito anche con il terzo per evitare il rischio di non vederlo più realizzato.

Saranno disponibili altri posti per veicoli elettrici con la collocazione di colonnine di ricarica. I posti riservati ai disabili si trovano al piano terra: 3 in prossimità dell’ingresso di via Dante, 13 in prossimità dell’ingresso di via della Vecchia Dogana.

Inoltre – fanno sapere dal Comune –  a luglio partiranno i lavori per la sistemazione del parcheggio a raso (via Elda Fezzi), già oggi utilizzato, per altri 90 posti. Un’area a lato del nuovo parcheggio è già adibito a cantiere e, per questo motivo, non può essere utilizzato per la circolazione.

 

 

Nell’ambito di questo progetto RFI aveva già abbattuto l’edificio diroccato di sua proprietà, ed è stata così  liberata un’area che potrà essere valorizzata. Sempre da parte di RFI sono stati annunciati interventi nel piazzale della stazione degli autobus e alla stazione ferroviaria, quali, ad esempio, la velostazione per biciclette.

Il finanziamento complessivo per il parcheggio è stato pari a 3.250.000,00 euro così suddiviso: 1.650.000,00 euro da parte della Regione, 1.500.000,00 euro stanziati dal Comune e 100.000,00 dal Governo.

In attesa del completamento del parcheggio a raso, la viabilità provvisoria per accedere al parcheggio è ingresso da via Dante e da via della Vecchia Dogana (entrambi consentono l’accesso agli stalli riservati a disabili) e uscita da via Elda Fezzi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...