Politica

Preferenze, Luciano Pizzetti
il più votato a Cremona

E’ Luciano Pizzetti, della lista Cremona sei tu, a sostegno di Andrea Virgilio, il più votato a Cremona, con 469 preferenze: una lunga carriera politica, anche come senatore, lo rende uno dei personaggi politici cremonesi più in vista. Al secondo posto arriva Riccardo Merli di Fare Nuova Cremona Attiva, con 349 voti, seguito a stretto giro da Luca Burgazzi (Pd), già assessore con Galimberti, che ne ha raccolti 344. Subito dopo c’è Paolo La Sala, di Fare Nuova Cremona Attiva, con 281 preferenze.

A centrodestra i tre più votati sono tutti di Fratelli d’Italia: sul podio Chiara Capelletti, che è stata scelta da 267 elettori, seguita da Marco Olzi (265) e da Carlalberto Ghidotti (201). Segue Jane Alquati, della Lega, che è tornata attiva sulla scena politica solo di recente, dopo un mandato elettorale come assessore durante la Giunta Perri, ma che ha già riconfermato la propria influenza sulla città, totalizzando 186 preferenze. Per Forza Italia il più votato risulta invece Saverio Simi, che è stato consigliere comunale di opposizione durante l’ultima giunta Galimberti e che ha raccolto 182 voti.

Tra gli altri votati, Sinistra per Cremona vede in pole position Rosita Viola, già assessore nell’ultima giunta, con 133 voti raccolti. Ci sono poi le 171 preferenze di Roberto Poli, già consigliere comunale Pd, e i 165 dell’assessore Luca Zanacchi, a parimerito con Cinzia Rosa Maria Marenzi, entrambi di Fare Nuova Cremona Attiva. Nella civica di Portesani, Novità a Cremona, spicca Carlo Beltrami, con 144 voti.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...