Politica

Europee, Fratelli d'Italia supera
il 40% in 35 Comuni del territorio

In 35 Comuni del territorio cremonese il partito di Fratelli d’Italia ha preso più del 40% dei voti alle Europee, e in due, Bordolano e Cella Dati, ha addirittura superato il 50% delle preferenze. Andando ad esaminare i risultati dei vari partiti, Comune per comune, emerge come il partito di Giorgia Meloni sia il primo in tutti i Comuni del territorio, con sostanziali differenze, però, da una zona all’altra.

Tra i casi più emblematici proprio Bordolano, dove il centrodestra ha totalizzato, tra Fdi, Fi e Lega, il 78,1% delle preferenze, mentre il Pd è solo il quarto partito, con il 9,19% dei voti. Situazione molto diversa, invece, a Pianengo, dove si è registrato un testa a testa tra Fdi (29,44%) e Pd (28,47%).

Generalmente il Pd risulta il secondo partito quasi ovunque, ma vi sono anche altri comuni dove il centrodestra ha spopolato: basti pensare a Volongo, dove è arrivato anche qui al quarto posto con il 10,08% delle preferenze, contro il 46,64% di Fdi, il 17,65% della Lega e l’11,76% di Fi. Qui complessivamente il centrodestra ha avuto il 76% dei voti.

Netta preferenza a Fratelli d’Italia (con oltre il 40%) anche a Casale Cremasco, Casaletto Ceredano, Casaletto di Sopra, Casalmorano, Corte de’ Cortesi, Dovera, Fiesco, Derovere, Cumignano sul Naviglio, Gabbioneta, Genivolta, Gombito, Grumello, Izano, Martignana Po, Ostiano, Paderno Ponchielli, Pescarolo, Pieranica, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina, Robecco d’Oglio, San Daniele Po, San Martino del Lago, Scandolara Ripa d’Oglio, Solarolo Rainerio, Sospiro, Spinadesco, Volongo e Voltido. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...