Chiesa

Spinadesco festeggia oggi il sacerdote
novello don Giuseppe Valerio

Foto: www.diocesidicremona.it

Una domenica di festeggiamenti per le comunità di Vicomoscano e Spinadesco in onore dei due sacerdoti novelli ordinati dal Vescovo Napolioni lo scorso 6 giugno in Cattedrale. Si tratta nel primo caso di Don Valerio Lazzari, e ne secondo di don Giuseppe Valerio, che sarà accolto a Spinadesco questo pomeriggio alle 17.30.

Giovedi scorso in Cattedrale, oltre a mons. Napolioni anche il vescovo emerito Dante Lafranconi, i parroci dei due diaconi, don Anton Jicmon e don Fabio Sozzi, il rettore del Seminario don Marco d’Agostino e un gran numero di sacerdoti del clero diocesano, il segno visibile – ha osservato mons. Napolioni – che la Chiesa cremonese “crede nel bisogno di nuovi preti e li accoglie in una fraternità imperfetta ma sacramentale”. È la nostra vita, umanissima, fragile e piena di peccati, ma è Cristo che ci rinnova e ci rigenera. È lui che si dona a tutti noi attraverso il sì di Valerio e Giuseppe”.

La celebrazione è proseguita con la liturgia della Parola, prima del momento dell’ordinazione, introdotto dalla presentazione ed elezione, in cui i quattro ordinandi, presentati al vescovo e alla comunità dal rettore del Seminario, don Marco D’Agostino, hanno pronunciato il loro “eccomi”.

Nella sua omelia il Vescovo ha rivelato un momento significativo e intimo che ha preceduto la celebrazione nella sagrestia della Cattedrale, quando ha donato a don Valerio e don Giuseppe un piccolo Vangelo “da tenere in tasca”. Il Vangelo posto al centro della riflessione proposta all’assemblea e ai due diaconi seduti in prima fila: “Non dobbiamo scegliere noi la Parola di Dio, perché è la Parola che sceglie noi”, ha proseguito seguendo il percorso proposto dalla liturgia della Parola, dal racconto del peccato originale fino al compimento annunciato dalla seconda lettura di una il compimento in una “quantità smisurata ed eterna di gloria”.

Don Valerio Lazzari, classe 1995, originario di Vicomoscano, è stato ordinato diacono il 1° ottobre 2023; l’ordinazione sacerdotale l’8 giugno 2024. Nell’anno del diaconato ha collaborato con la Pastorale vocazionale e insegnato al liceo Vida di Cremona, ricoprendo anche il ruolo di incaricato diocesano Ministranti; incarichi che manterrà da prete novello insieme anche al ruolo di animatore in Seminario.

 

Don Giuseppe Valerio, nato a Crotone nel 1993, originario della parrocchia di Spinadesco, è stato ordinato diacono il 1° ottobre 2023; l’ordinazione sacerdotale l’8 giugno 2024. Nell’anno del diaconato ha prestato servizio nell’unità pastorale di Piadena, Drizzona e Vho. Inizierà il ministero sacerdotale da prete novello come vicario a Pandino.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...