Cronaca

Cambiamento climatico, cresce
il caldo: dati record a Cremona

Il cambiamento climatico continua a influire pesantemente anche sul nostro territorio, che è uno di quelli che segna un record di incremento delle temperature, insieme a Sondrio. Il dato emerge dal resoconto Istat, che ha pubblicato le serie storiche di temperatura e precipitazioni in occasione della Giornata mondiale della Terra.

Le differenze climatiche più significative per il 2022 si sono registrate in tre città, tra cui, appunto, anche Cremona. Prima Modena, dove si registrano +3,4°C rispetto al decennio 2005-2016, seconda Sondrio con +2,6°C, e terza, appunto, Cremona, con +2,4°C.

D’altro canto, sempre secondo Istat, esaminando la temperatura media del 2022 e confrontandola con quella del 2016, emerge che tutti i capoluoghi lombardi, ad eccezione di Bergamo, hanno avuto incrementi sopra 1°C. In questo caso, Cremona è quella messa peggio dopo Sondrio, con un +2,7°C. Se infatti nel 2016 si parlava di 14,4 °C, nel 2022 si sale a 17.

Secondo Istat, aumentano anche le notti tropicali, ossia quelle in cui si registrano più di 20 gradi: anche in questo Cremona segna un record, con un incremento del 41%. Così come risultano in crescita anche le giornate estive, ossia quelle con massime sopra i 25: Cremona risulta il capoluogo lombardo più caldo, con un +51,6%. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...