Asilo nido ospedale: dopo 20 anni
La gestione passa a una srl di Roma
Cambio di gestione per l’asilo nido “Piccole Tracce” dell’ospedale. Dopo oltre 20 anni non sarà più la cooperativa Il Cortile ad offrire il servizio al personale aziendale con figli piccoli, ma una società con sede a Roma, Esperia Srl, società nata nel 1993, presieduta da Francesca Foti, che si è aggiudicata la gara d’appalto basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Alla gara bandita dall’ASST di Cremona avevano partecipato anche il gestore uscente e un’altra cooperativa sociale onlus, “Il raggio di Sole”.
L’appalto avrà durata di 6 anni dal 1° settembre 2024, data nella quale partirà il servizio, a fronte di canone annuo 13.600 euro oltre Iva. Dal decreto di aggiudicazione emerge che che dal “presente provvedimento deriva un maggior guadagno complessivo, rispetto al contratto precedente, pari a € 3.600,00”.
Il progetto presentato dalla società romana si chiama “Crescere insieme” ed è basato su aspetti quali il bilinguismo, l’insegnamento all’aperto e l’educazione socio affettiva. Ulteriroi servisi offerto sono “esperienza immersiva attraverso ambienti e contesti di apprendimento unici; narrazioni speciali ed animate attraverso l’uso del proiettore; percorso di sostegno alla genitorialità tramite incontri rivolti a gruppi di genitori con il coinvolgimento di diverse figure professionali; servizio pediatrico disponibile almeno una volta al mese”.
Le iscrizioni sono già aperte e rivolte ai bambini dai tre ai trentatré mesi. Accoglie, con gli stessi criteri, i figli dei dipendenti e di utenti esterni (per info e iscrizioni: tel: 06 66130701; asilocremona@crescereinsieme.org. https://www.crescereinsieme.org/iscrizioni-asili-nido/
Era il 2002 quando l’allora direttore dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, Pasquale Cannatelli, ebbe l’idea di realizzare un nido all’interno della struttura. Nasce così l’asilo nido aziendale “Piccole Tracce” gestiuto dalla coop. sociale Il Cortile, che nel 2010 ha aperto un’altro nido aziendale, “Il Girasole”, a servizio della questura.