Economia

Imu, il 17 giugno scade termine
per versamento acconto

Il 17 giugno prossimo scade il termine per il versamento dell’acconto Imu 2024 (o per il versamento in unica soluzione annuale). Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 16 dicembre 2024. Le aliquote Imu 2024, approvate dal Consiglio comunale il 18 dicembre dello scorso anno, sono rimaste invariate rispetto alle aliquote del 2023. Il versamento dell’acconto Imu 2024 è pari all’imposta dovuta per il primo semestre 2024 applicando l’aliquota ed eventuali detrazioni dell’anno precedente.

Da tempo, per facilitare questo adempimento il Comune di Cremona ha reso disponibile un servizio online che consente di effettuare, in autonomia 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, il conteggio dell’imposta dovuta, stampare il modello di versamento F24 e pagare online accedendo allo Sportello del Contribuente Imu dalla sezione “Servizi online” presente nella home page del sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

L’accesso allo Sportello del Contribuente Imu avviene mediante identificazione con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Cie (Carta di Identità Elettronica). L’imposta dovuta viene conteggiata sulla base della situazione patrimoniale ai fini Imu (identificativi e rendite catastali) del contribuente e degli elementi rilevanti per la definizione del calcolo dell’imposta, aliquote, agevolazioni ecc., così come risulta dagli archivi del Comune.

In caso di discrepanze rilevate fra tali dati e la reale situazione attuale, è possibile apportare in autonomia le modifiche necessarie prima di eseguire il calcolo dell’imposta e quindi effettuare il versamento dell’Imu dovuta direttamente on line, oppure stampare il modello F24 e procedere al versamento presso gli sportelli abilitati.

Lo Sportello del Contribuente Imu offre anche la possibilità di effettuare il conteggio libero dell’imposta, senza necessità di autenticazione, semplicemente inserendo manualmente i dati relativi agli immobili posseduti ed effettuando la stampa del modello di pagamento F24. Il pagamento mediante modello F24 potrà essere effettuato presso gli uffici postali, le banche e le tabaccherie abilitate.

Importo minimo: il tributo del singolo soggetto passivo non è dovuto nel caso in cui l’imposta annua, con riferimento alla percentuale di possesso del contribuente, sia uguale o inferiore a € 5,00.

I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento F24 sono i seguenti:

Codice Ente – Comune Cremona: D150

CODICI TRIBUTO

· 3912 IMU- per abitazione principale (A1/A8/A9 e relative pertinenze) – COMUNE
· 3914 IMU- per terreni – COMUNE
· 3916 IMU- per aree fabbricabili – COMUNE
· 3918 IMU- per altri fabbricati – COMUNE
· 3925 IMU- immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO
· 3930 IMU- immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE

INFORMAZIONI E CONTATTI

Informazioni di carattere generale sul tributo e sulle aliquote si trovano sul sito del Comune di Cremona (https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/356). La modulistica Imu è disponibile nell’apposita sezione Tributi dello sportello telematico del Comune di Cremona (https://sportellotelematico.comune.cremona.it).

Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo imu@comune.cremona.it, oppure telefonando al numero 0372/407348 – 407378 – 407383 – 407472 – 407415, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il mercoledì orario continuato dalle 8:30 alle 16:30, oppure al Servizio Entrate Tributarie, previo appuntamento, telefonando ai numeri sopra indicati oppure online utilizzando l’Agenda appuntamenti online presente sulla home page del sito del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...