Cronaca

Regione Lombardia ripristina
i fondi per i caregiver

Stanziati subito 2 milioni di euro, ne arriveranno altri 8,5. L’assessore Maione dice: "Aiuto ai fragili è una priorità"

Regione Lombardia nei primi giorni di giugno stanzierà 2 milioni di euro e disporrà la proroga al 1° agosto 2024 dell’avvio della rimodulazione del “bonus caregiver” riconosciuto alle persone con disabilità gravissima e agli anziani non autosufficienti ad alto bisogno assistenziale assistite dal solo caregiver familiare (misura B1). Inoltre, con l’assestamento di bilancio di luglio stanzierà altri 8,5 milioni di euro, per evitare che si creino liste d’attesa per i nuovi accessi alla stessa misura. Il caso era scoppiato a fine 2023, quando Regione Lombardia aveva annunciato che proprio dal 1 giugno 2024 più di 7mila sussidi per l’assistenza familiare sarebbero stati ridotti da 650 a 400 euro mensili in forza della necessità di adeguarsi al Piano Nazionale Non Autosufficienze che prevedeva uno spostamento di risorse dal supporto monetario all’erogazione di servizi.Allo stesso garantirà la presa in carico dei cittadini in condizione di disabilità gravissima, contemperando la libertà di scelta della persona con quanto dispone la normativa nazionale in materia di implementazione dei servizi. Le risorse si aggiungono – dice la Regione – ai 30,5 milioni già stanziati, di cui 13 provenienti dal Fondo Sanitario Regionale.

 

“La marcia indietro di Fontana e Lucchini è finalmente una buona notizia che arriva dopo cinque mesi di proteste e di scaricabarile da parte della giunta regionale – commenta il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni -. È la dimostrazione che quanto chiediamo da inizio anno era possibile, ovvero stanziare lo 0,03% del bilancio (10 milioni di euro) a favore delle persone più fragili. È davvero un peccato aver perso tempo in questi mesi costringendo le persone con disabilità a scendere in piazza per chiedere ascolto e attenzione. Ma siamo contenti che la nostra insistenza, determinazione e fermezza abbia consentito di dare finalmente una risposta concreta. Ora speriamo che davvero tutto si concretizzi come annunciato e sarà fondamentale che anche per i prossimi anni queste risorse siano garantite”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...