Spettacolo

Anteprima del Monteverdi Festival
Con il Vespro della Beata Vergine

L’inconfondibile connubio di musica e parole ideato illo tempore dal Divin Claudio ha incantato mercoledì sera le centinaia di persone accorse nella chiesa di San Marcellino per l’anteprima del Monteverdi Festival, rassegna promossa dal teatro Ponchielli e dedicata alla musica antica in particolare al compositore cremonese.

Con l’approvazione del disegno di legge la scorsa settimana in Camera dei Deputati, già la quarantunesima edizione è stata inserita fra le manifestazioni di assoluto prestigio internazionale, risultato espresso con orgoglio dal Sovrintendente Andrea Cigni nei saluti pre-concerto e condiviso dalla platea.

Spazio quindi al Vespro della Beata Vergine, capolavoro della produzione monteverdiana eseguito dall’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone insieme al Coro del Centro di Musica Antica Ghislieri di Pavia e solisti di chiara fama. La prestigiosa orchestra ha un legame speciale con la città del torrazzo, come ha ricordato il M° Dantone durante le prove. La serata si è conclusa fra gli applausi scroscianti del pubblico, che contava oltre 600 persone.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...