Eventi

Al via la due giorni cremonese
dedicata al tumore al pancreas

Cremona per due giorni capitale mondiale dell’informazione legata al tumore al pancreas. È iniziata al teatro Filo la due giorni “Update on a Pancreas Cancer. The Gianluca Vialli legacy”,  grande appuntamento anche  in memoria del calciatore cremonese. Con una parte scientifica e una più divulgativa legata alla neoplasia al pancreas. Dalle 14 medici e specialisti da tutto il mondo si sono riuniti al Filo per parlare di chirurgia mini invasiva, il tutto coordinato dal professor Gianluca Baiocchi, dell’Asst di Cremona.

La riunione del Gruppo Igomips (Il Gruppo Italiano per la Chirurgia Pancreatica Mini-Invasiva) si è conclusa con l’attribuzione del premio Gianluca Vialli a uno dei nove video di chirurgia mini invasiva inerenti al tema. Al 27 maggio 2.667 casi nel registro, un numero alto con un trend progressivo in aumento ogni trimestre di ogni anno (225 nuovi casi nel primo trimestre 2024).

Dalle 17.30 al Museo del Violino Fabio Caressa e Luca Dal Monte presentano l’evento “The Gianluca Vialli legacy” alla presenza della famiglia, con l’intervista a Massimo Falconeri dell’Ospedale San Raffaele che parlerà del tumore al pancreas.

F.B.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...