L'Associazione Medea in festa
con i "100 passi insieme"
Leggi anche:
I 100 passi, la festa, le testimonianze, il momento informativo. L’associazione Medea, Medicina e Arte, ha vissuto la 18esima edizione di una giornata pensata per sostenere il coraggio di chi vive un percorso oncologico.
In una domenica perfetta anche dal punto di vista climatico e preceduta da “Io corro per Medea”, manifestazione ludico motoria non competitiva sugli argini di Po, la “100 passi insieme” è partita dalle Colonie Padane attraversando il parco al Po per poi fare ritorno, cento passi dopo, nel parco dove era stato allestito l’aperitivo e il pranzo che hanno dato il via a un momento di celebrazione e divulgativo.
Il presidente Rodolfo Passalacqua ha invitato uno dopo l’altro i volontari che hanno spiegato mansioni ed emozioni che li spingono a collaborare con l’associazione e a portare il contributo, sostenendo i pazienti oncologici in reparto, guidando i pulmini, gestendo le attività di Medea, dalla biblioteca al giardino, dai corsi all’organizzazione degli spettacoli per raccogliere fondi e intrattenere.
Sul palco sono poi intervenuti la dottoressa Simona Panzacchi, biologa ricercatrice presso l’Istituto di ricerca Ramazzini di Bologna sul tema “alimentazione e ambiente: fattori di rischio cancerogeno, novità dalla ricerca scientifica”, il dottor Giovanni Bozzetti, medico sportivo e presidente del Panathlon Cremona sul tema “alimentazione, ragazzi e sport”, e la dottoressa Beatrice Carli, biologa nutrizionista che ha parlato dei progetti in essere e del nuovo NutriMenti Oncologici.
Per loro tante domande e curiosità sui temi dell’alimentazione, dei rischi del cibo contaminato dai pesticidi, delle etichette degli alimenti e dell’alimentazione dei giovani e giovanissimi.
Cristina Coppola