Spettacolo

A CremonaJazz approda
l'Orchestra Filarmonica Italiana 

È intitolato a due giganti della musica il nuovo appuntamento di “CremonaJazz” in cartellone stasera alle 21 nell’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino: George Gershwin, nel centenario della prima esecuzione di Rhapsody in Blue e Duke Ellington, nel 50° della scomparsa.

In scena l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Michele Corcella insieme alla Jazz Band del pianista Enrico Pieranunzi, per un programma che rende omaggio alle pietre miliari composte da Ellington e Gershwin quali Heaven e Lullaby, attraverso gli arrangiamenti firmati dagli artisti per l’occasione. Da segnalare come l’organico con cui sarà eseguita Rhapsody in blue risulti esattamente quello di raro allestimento con cui il brano fu suonato per la prima volta nel leggendario concerto tenuto a New York il 12 febbraio del 1924 con lo stesso Gershwin al pianoforte. Non mancherà un medley al pianoforte solo firmato da Pieranunzi dedicato a Ellington.

L’Orchestra Filarmonica Italiana attesta oggi una significativa presenza nei principali enti lirici e teatri nazionali, registrando collaborazioni con cantanti illustri e un repertorio che attraversa epoche e stili. La dirige il M° Corcella, pluripremiato compositore e arrangiatore oltre che direttore. Mentre guida la jazz band Enrico Pieranunzi, che vanta un’attività eclettica fra pianismo, composizione e arrangiamento, alternando classica jazz e altro ancora.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...