"I sensi... della vita". Bene
l'evento di Einaudi" e CrArT
Emozioni, cultura, solidarietà e condivisione sono stati solo alcuni degli aspetti veicolati dalla mostra “I sensi… della vita! Sensi che danno un senso”, organizzata da IIS “L. Einaudi” e CrArT (Cremona Arte Turismo), a sostegno di AISLA. L’evento si è svolto nell’elegante cornice di Palazzo Guazzoni Zaccaria, in corso Vacchelli 60. Nazzarena Anelli, presidente della sezione locale della onlus, ha così spiegato il tema scelto: “I malati di sclerosi laterale amiotrofica perdono gradualmente le funzionalità legate al movimento, alla respirazione ed alla deglutizione, ma spesso mantengono le capacità cognitive e sensoriali, che consentono loro di restare ancorati alle relazioni interpersonali ed alla realtà”.
La qualità delle immagini esposte ha colpito molto Michele Gennuso, direttore del Dipartimento di Riabilitazione della Casa di cura “Ancelle della Carità”. Intervenuto per parlare delle peculiarità e del decorso della SLA, il neurologo ha annunciato a sorpresa che l’esposizione sarà presto accolta dalla clinica di via Aselli, con grande soddisfazione della preside Nicoletta Ferrari e delle docenti Michela Balzarini e Vittoria Attianese, che dopo, aver ringraziato ed illustrato gli aspetti tecnici del lavoro, hanno aggiunto: “È stato un progetto ambizioso su una tematica delicata e difficile. Abbiamo comunque deciso di aderire, di comune accordo con la dirigente. I ragazzi si sono dimostrati sensibili e creativi oltre ogni più rosea aspettativa, con risultati eccellenti”.
Le varie anime dell’istituto hanno in effetti collaborato con impegno per la riuscita dell’iniziativa benefica, supportata anche da “Noemi acconciature estetica” e “Sistema s.r.l.”. Le venticinque opere esposte sono state realizzate dagli alunni di quarta Grafica e Comunicazione, il catalogo dagli studenti di terza, con stampa a cura di Fantigrafica, mentre le hostess dell’indirizzo turistico si sono occupate dell’accoglienza ed i compagni dell’alberghiero hanno servito il ricco rinfresco, messo a disposizione da Coldiretti.
Numerosi i professori coinvolti: Gloria Cisotto, Roberta Esposito, Michele Franzini, Fabio Gennarino, Tito Magri, Monica Marchi, Valentino Pasquale Milite, Veronica Orlando, Mariachiara Panizza, Annalisa Prisco, Valentina Terreni ed Elisabetta Zorza. Tommaso Giorgi, numero uno del CrArT, ha effettuato un’apprezzata panoramica sulla rappresentazione di gusto, olfatto, tatto, vista ed udito, nei capolavori del passato. L’attrice Maria Emilia (Emi) Mori ha commosso il pubblico, con le toccanti letture sull’esperienza di alcuni pazienti. L’intrattenimento musicale proposto da Marcello Villa (violino) e da Francesco Camozzi (tastiera) ha creato un’atmosfera ovattata, suggestiva e fiabesca.
Per l’acquisizione, è stata scelta la formula dell’asta al buio: le offerte ed i numeri di telefono delle persone interessate sono stati raccolti in una scatola, aperta solo al termine della manifestazione. Negli incontri propedeutici, i ragazzi sono stati preparati dagli esperti di CrArt e AISLA, tra i quali vanno ricordati, oltre a Tommaso Giorgi e Nazzarena Anelli, la socia volontaria Rossella Galletti, la dottoressa Stefania Bastianello e la psicologa Raffaella Galli, che hanno descritto i sintomi e l’evoluzione della patologia neurodegenerativa e gli stati emotivi sia di chi ne è affetto sia delle famiglie.