Cronaca

Approvato bilancio Ponchielli:
utile di 126mila euro

L’Assemblea dei Fondatori del Teatro Ponchielli ha approvato il 16 maggio scorso il Bilancio del 2023, che registra un utile di 126.473 euro e un valore complessivo dell’attività pari a 4.078.412 euro.

L’Assemblea è stata anche l’occasione per un confronto tra il sovrintendente, il presidente, i fondatori e i sostenitori riguardo il riassesto della dotazione patrimoniale, messa in sicurezza grazie ad accantonamenti specifici, generati dal buon andamento dell’attività gestionale.

Essa, giunta alla soglia di allarme nel 2018 con 111.543 euro, è stata ripristinata oltre il valore iniziale (anno di apertura fondazione, 2003, 601.770 euro) arrivando oggi a 904.702 euro.

Il sovrintendente Andrea Cigni ha illustrato il lavoro fatto, sottolineando la passione, la competenza e la dedizione della sua squadra di professionisti. Di fondamentale importanza il sostegno della cittadinanza, del Comune di Cremona, delle istituzioni, del tessuto sociale e civile della città e delle più illuminate imprese del territorio.

Oltre agli importanti accantonamenti, il Teatro si avvia a un aumento dell’occupazione, innescando un circolo virtuoso nel tessuto culturale cittadino. La strutturata attività di fundraising garantisce somme importanti che rendono possibili le attività non strettamente artistiche, educative e divulgative, di cui il Ponchielli si fregia.

I nuovi membri attivi danno inoltre enorme vitalità e vigore: negli ultimi tre anni i fondatori e sostenitori sono aumentati del 50%. Il valore del Ponchielli è riconosciuto anche dal Ministero della Cultura, che indirizza al teatro le migliori premialità in termini di finanziamento e punteggio, ma anche e soprattutto dal governo: l’iter bipartisan per il riconoscimento del Monteverdi Festival come Festival di rilevanza nazionale, al pari di altre grandi manifestazioni del territorio italiano (Festival Verdi a Parma, Festival Puccini a Torre del Lago, Rossini a Pesaro) è ormai realtà. Si prospetta un triennio di forte impegno nel nome di Claudio Monteverdi, il padre dell’Opera lirica italiana.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...