Cultura

Alfonsina Strada, incontro
a Palazzo Vidoni il 22 maggio

Alfonsina Strada

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della partecipazione di Alfonsina Strada al Giro d’Italia del 1924, unica donna nella storia ad avere preso parte alla competizione, e avvicinandosi la conclusione (insieme al Giro d’Italia) del nutrito programma cremonese, il Soroptimist Club di Cremona ritorna su questo slogan lanciato mesi fa per dedicare un momento di approfondimento sulle sue ragioni storiche e sociali, sulle sue radici, se è vero che i movimenti femminili inglesi e statunitensi di inizio Novecento furono concordi nel riconoscere che la bicicletta, emblema della modernità, aveva ottenuto risultati più efficaci di altre battaglie per l’emancipazione della donna.

A parlarne il 22 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Guerrini di Palazzo Vidoni (con la collaborazione di Confcommercio-Terziariodonna) sarà lo storico e saggista Stefano Pivato, già Rettore dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, fra i principali studiosi della storia dello sport e delle sue implicazioni sociali.

E oggi? La bicicletta può ancora rappresentare una conquista di libertà? In quali contesti e con quali significati? Per una riflessione su progetti e buone pratiche di oggi interverrà Emilia Muratori, Sindaca di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli. L’incontro sarà moderato da Marida Brignani, Presidente Soroptimist Club di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...