Ambiente

Un successo le Energiadi a Ostiano
Tutti pedalano per produrre energia

Alla Don Portioli si pedala per produrre energia

Una iniziativa partita dalla scuola, ma che ha coinvolto una intera comunità. Il tutto all’insegna dell’energia pulita e della sostenibilità. Sono state un successo le “Energiadi”, la tre giorni partita venerdì all’Istituto Don Portioli di Ostiano.

Parola d’ordine: “Pedalare”! Cinque biciclette – che non sono mai state ferme, nemmeno durante la notte – sono state installate all’ingresso della scuola media, su iniziativa dalla prof.ssa Simona Pilotti e con il supporto della dirigente, prof.ssa Paola Bellini. Entrambe parti attive della manifestazione (erano presenti anche sabato sera, a pedalare e motivare i partecipanti), hanno coinvolto non soltanto gli alunni e i genitori ma anche associazioni del territorio e diversi sponsor che hanno costruito un bel momento di socialità e divertimento. Le biciclette, infatti, producevano energia pulita grazie alla pedalata “classica” ma anche a quella dei manubri.

Ora il Ministero comunicherà quanta energia è stata prodotta e come si posiziona la scuola di Ostiano nella graduatoria generale (si tratta infatti id una iniziativa nazionale a cui possono partecipare anche altri istituti). Ma a prescindere dalla classifica, la gioia più bella è quella di aver costruito una manifestazione di successo, all’insegna anche del buon cibo e della musica, e con il supporto di tanti.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...