Cultura

La cultura giapponese conquista
CremonaFiere con il JapanShow

Bonsai, kimono colorati, maschere del teatro NOH e carpe giapponesi, non è la descrizione delle vie di Tokyo, capitale del paese del Sol Levante, ma solo alcune delle attrazioni principali della terza edizione del Japan Show, che anima i padiglioni di cremona fiere questo week end. Stamattina il taglio del nastro.

L’esposizione prevede 80 espositori, oltre 80 eventi, 37 vasche con 180 esemplari di carpe Koi. Tra gli eventi in programma per le due giornate: workshop di Origami e di Kusudama, mini corsi di lingua giapponese, workshop di Orizome, l’arte della tintura della carta, laboratori di stampa Mokuhanga, la tecnica tradizionale giapponese di incisione su legno, ma anche workshop di preparazione di Sushi e Gyoza, dimostrazioni di Arti Marziali, spettacoli di danza e vestizione del Kimono.

Il presidente di Cremona Fiere Roberto Biloni si dichiara soddisfatto dalla manifestazione, in continua crescita nonostante sia solo al terzo anno di “vita”: ” Il Japan Show è una delle novità volute dal nuovo consiglio di amministrazione di CremonaFiere dopo periodo Covid. Alimentazione, cibo, abbigliamento, bonsai e tanto altro, tutta la cultura del Giappone è riunita nel padiglione di Cremona. Vogliamo far crescere la nostra città e provincia anche attraverso questo genere di manifestazioni”.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...