Cronaca

3.500 euro per la ricerca
dal 3x3 Memorial Miky Barcella

Una serata per presentare il torneo di basket 3 contro 3 Memorial Miky Barcella, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Michelangelo Barcella, e per consegnare i proventi dell’edizione 2023 alla professoressa Sandra Sigala del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia che si occupa, con la sua equipe, della ricerca sul tumore al testicolo.

Assente per impegni sportivi il presidente Filippo Cocchi, il ruolo di padrone di casa è toccato a Filippo Fiorentini che ha invitato l’assessore allo Sport, Luca Zanacchi, che ha espresso vicinanza agli organizzatori e non solo sotto il profilo logistico, “ma anche per il senso dell’evento: un gruppo di amici che nel ricordo di un amico che non c’è più muovono 250 atleti, in una festa di sport”.

Il week end del Memorial avrà anche un prologo il 2 giugno in canottieri Bissolati dove è in programma la seconda edizione del torneo giovanile, dalle categorie Under 13 alle Under 17. La parola passa quindi al presidente della società rivierasca con un passato nelle giovanili della Juvi e dunque direttamente coinvolto sentimentalmente con la storia di Michelangelo Barcella e dei colori oroamaranto.

L’ultimo intervento è quello della professoressa Sandra Sigala, a cui è stato consegnato un assegno di 3.500€ e che ha parlato dell’importanza della ricerca e della prevenzione: “sono parecchi anni che il sodalizio con il Memoria Barcella continua, ed è un piacere perché questi ragazzi oltre a far giocare a basket hanno anche uno spirito da ammirare e, le donazioni che ci fanno tutti gli anni, ci danno una mano per continuare studi che stiamo facendo in laboratorio per identificare nuovi possibili farmaci da provare poi sui pazienti, che possano trattare in particolare i tumori del testicolo che diventano resistenti alle terapie. Noi stiamo studiando questi aspetti, ma è molto importante divulgare un concetto importante. È vero il tumore del testicolo è frequente nei giovani, ma se viene diagnosticato in fase precoce è trattabile e curabile. Si cura nel 90/95% dei casi ma è fondamentale la diagnosi precoce”.

L’appuntamento è per l’8 e il 9 giugno in piazza Marconi dove sarà allestito il campo di street basket per la settima edizione del Memorial; una due giorni che avrà anche una parentesi notturna il sabato fino alle 23. Torneo Senior dunque sabato pomeriggio, sabato sera e domenica pomeriggio con in programma le finali; domenica mattina invece si giocherà il Memorial Barcella Kids, dagli Scoiattoli agli Esordienti.

Nel servizio di Cremona1, l’intervista alla professoressa Sandra Sigala

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...