Cronaca

Dimore storiche appuntamento
nei sottotetti di Palazzo Fodri 

Secondo imperdibile appuntamento, dopo il successo del primo dello scorso 28 aprile, per scoprire un angolo nascosto e inaccessibile di Cremona: i sottotetti dello storico Palazzo Fodri, per ammirare scorci inaspettati, affreschi e suggestioni dei secoli passati.

La storia di uno dei tesori più importanti del rinascimento cremonese si svelerà domenica 19 maggio grazie alle speciali visite guidate organizzate da Dimore Storiche Cremonesi, progetto di Target Turismo Cremona dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico di ville, palazzi e castelli di Cremona e provincia, in collaborazione con Fondazione Città di Cremona proprietaria del palazzo.

Le visite guidate sono previste alle ore 15 – 16 – 17 con un numero contingentato di partecipanti, oltre alla corte rinascimentale per la prima volta sarà possibile visitare i sottotetti del palazzo solitamente non visitabili e godere viste e scorci unici sui campanili della città. Un edificio dal fascino unico e inconfondibile che, con la sua facciata
recentemente restaurata, ne fa un vero gioiello quattrocentesco nel centro storico della città di Cremona. La dimora, nata come dimora della famiglia Fodri, conserva ancora oggi importanti fregi in cotto nel cortile interno, resti di affreschi nel tetto a sguscio e una raffinata decorazione sulla facciata principale con fascia marcapiano in terracotta e busti di guerrieri e dame che si affacciano sulla via.

Durante la visita guidata verranno narrate le vicende storico-artistiche del palazzo, si salirà fino ai sottotetti, con un percorso suggestivo verso ambienti fino ad ora mai visitati con scorci impressionanti sulla città. L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario di aperture delle Dimore Storiche Cremonesi inaugurato il giorno di Pasquetta che proseguirà per tutto l’anno con aperture di palazzi, ville e castelli su tutto il territorio provinciale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...