Antonella Questa il 22 maggio al
Monteverdi nel Tempo dell’Infanzia
Il progetto educativo Il Tempo dell’Infanzia continua a offrire spunti di riflessione e approfondimento per genitori, insegnanti e operatori del settore. Mercoledì 22 maggio alle ore 17.30, presso il Teatro Monteverdi, l’attrice Antonella Questa terrà una lezione-spettacolo dal titolo “I bambini cattivi non esistono”. Una performance originale che unisce alcuni estratti del suo spettacolo “Infanzia felice” con momenti di approfondimento sul tema della Pedagogia Nera, ovvero la violenza educativa che ha segnato per secoli intere generazioni.
Antonella Questa, attrice di lunga esperienza che vive e lavora tra l’Italia e la Francia, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la storia dei metodi educativi violenti del passato, offrendo spunti di riflessione sul loro impatto sulla formazione dei bambini e sulla necessità e importanza di adottare approcci educativi più inclusivi e rispettosi della dignità dei bambini.
“I metodi educativi violenti che attraverso botte, urla, colpevolizzazione e manipolazione psicologica, ci hanno cresciuti forse obbedienti, hanno contribuito a renderci però anche sofferenti, spesso frustrati, persino rabbiosi, incapaci di ascoltare davvero i nostri bisogni e soprattutto quelli dei nostri figli e/o allievi, con un impatto negativo sulla vita quotidiana, ancora oggi molto evidente”, sostiene Antonella Questa.
La lezione-spettacolo si inserisce nel Tempo dell’Infanzia, contenitore di iniziative dedicate alla fascia d’età 0-11 anni, sviluppato all’interno del più ampio progetto Il Tempo Ritrovato del Comune di Cremona e della Rete degli Istituti Comprensivi della città con capofila l’Istituto Comprensivo Cinque.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: https://bambini cattivi non esistono.eventbrite.it
Sempre all’interno del Tempo dell’Infanzia, in programma nei prossimi giorni due appuntamenti dedicati alla conoscenza del Sistema Integrato Zerosei. Giovedì 23 maggio, si terrà un incontro per condividere le esperienze di Cremona, Crema e Mantova nell’ambito del Coordinamento pedagogico Territoriale. Lunedì 27 maggio, invece, si svolgerà un laboratorio dal titolo “Laboratorio per la costruzione di un manifesto pedagogico del Sistema Integrato Zerosei comunale”, rivolto a insegnanti e genitori di asili nido e scuole dell’infanzia comunali
Proseguono anche le esperienze rivolte alle famiglie: le passeggiate della Città che respira organizzate dal Centro Quartieri e Beni Comuni il 16 maggio alla Scuola Infanzia Gallina e il 30 maggio alla Scuola Infanzia Lacchini.