Politica

Liste elettorali, commissione
al lavoro per ultime operazioni

Dopo il deposito delle liste e dei candidati nel fine settimana, proseguono i lavori della commissione centrale circondariale e delle 6 subcommissioni, per la valutazione e la validazione delle stesse. Lunedì è tra i giorni più attesi per l’estrazione di liste e simboli, nell’ordine in cui appariranno sulle schede elettorali e sui manifesti.

Le operazioni sono iniziate nella mattinata con i paesi e termineranno alle 18 con l’ultima estrazione, che riguarderà il Comune capoluogo. Si tratta di operazioni riservate solo ai rappresentanti di lista.

Tutte le 14 liste presentate a cremona sono state ammesse dalla commissione elettorale circondariale: c’è stata solo la sospensione di un candidato nella lista della Lega, per un cambio di residenza dello stesso.

Alla fine delle operazioni sarà il Comune di Cremona a provvedere alla stampa del manifesto con tutti candidai alla carica di sindaco e di consiglieri comunali, mentre sarà il ministero dell’Interno a stampare le schede elettorali.

Sul fronte seggi, invece, in vista delle consultazioni elettorali ci sono alcuni edifici comunali interessati da lavori, che non potranno essere utilizzati: si tratta, in particolare, dei due seggi del centro civico Maristella, i tre seggi del quartiere Boschetto, i quattro seggi della scuola Anna Franck e i due del Cascinetto.

L’ufficio elettorale del comune di Cremona ha proposto il trasferimento alla commissione elettorale circondariale in altre sedi, che dovrà approvare i cambiamenti. Per agevolare al voto, il Comune organizzerà un servizio navetta dedicato ai quartieri Boschetto, Migliaro e Maristella. Gli aventi diritti al voto in città, ad oggi, sono 56056; i neo maggiorenni che per la prima volta voteranno a Cremona sono 216.

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI IN COSTANTE AGGIORNAMENTO SU TUTTI I COMUNI AL VOTO

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...