Elezioni, sul territorio oltre
150 candidati per 87 Comuni
Dopo il deposito delle liste elettorali, è tempo di tirare le somme per gli 87 comuni del territorio cremonese che andranno al voto il prossimo 8 e 9 giugno. Complessivamente i candidati sono circa 150, di cui solo un quinto donne (poco meno di 30), per un totale di 165 liste.
Naturalmente i comuni più popolosi, Cremona e Casalmaggiore, sono quelli con più aspiranti sindaco, rispettivamente 6 e 4. Oltre un quinto, invece, contano un solo candidato, e addirittura in un Comune, San Daniele Po, non si è presentato nessuno. Segnali di una sempre più spiccata disaffezione verso l’impegno civico e amministrativo.
Emblematico il fatto che tra i Comuni in cui l’opzione è una sola, ve ne sono anche alcuni piuttosto popolosi, come Dovera, che conta oltre 3.700 abitanti, o Gussola, che ne conta circa 2.600.
Per contro, nella piccolissima Torlino Vimercati, meno di 500 abitanti, ci sono ben due candidati, così come a Casaletto di Sopra e a Casteldidone. A Spineda, 600 abitanti, gli aspiranti sindaco sono addirittura 3.
Degno di nota il numero di Comuni in cui il primo cittadino uscente ha deciso di ripresentarsi, quasi i due terzi del totale. Un quadro in cui ha pesato non poco la decisione del Consiglio dei ministri di rimuovere il limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e di rendere possibile un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti. Come accaduto, ad esempio, a Casalmaggiore, dove Bongiovanni ha potuto mettersi in gioco per la terza volta.
Tutte le informazioni sulle Elezioni amministrative 2024 sono consultabili QUI, nell’apposita sezione.
LaBos