Cronaca

Elezioni, iniziato il deposito liste
Paola Tacchini la più mattiniera

Aperto dalle 8 di questa mattina in Comune l’ufficio elettorale per il deposito delle candidature a sindaco e consigliere comunale del comune di Cremona: sono in tutto 14 le liste in corsa per i sei candidati sindaco.

La candidata sindaco Paola Tacchini (M5S – Cremona Cambia Musica)

I rappresentanti di lista e alcuni dei candidati sindaci hanno iniziato a sfilare già stamattina quando è stato aperto l’ufficio presieduto dal vicesegretario generale del Comune di Cremona Fabio Scio. Stamattina sono state depositate le liste di Cremona Cambia Musica e Movimento 5 stelle (candidato sindaco Paola Tacchini); Oggi per domani (candidato sindaco Maria Vittoria Ceraso); Cremona sei tu Virgilio sindaco e la lista del Pd.

Nel pomeriggio invece è stata la volta di Fare Vuova Cremona attiva (candidato Virgilio) e della civica Novità a Cremona (candidato sindaco Alessandro Portesani); Sicurezza e Buonsenso – Giovetti (candidato sindaco Gerruccio Giovetti), Alternativa comunista (candidato sindaco Angelo Frigoli); la lista del Partito dei pensionati e l’ultima della giornata Forza Italia (entrambe per Portesani).

Domani saranno depositate le ultime liste: quella di Fratelli d’Italia, la Lega e Sinistra per Cremona Energia civile.

Per quanto riguarda  gli altri 86 Comuni della Provincia che vanno al voto l’8 e 9 giugno, le liste sono state depositate presso gli stessi Comuni poi i plichi venfono trasferiti a Cremona presso la Commissione Circondariale presieduta dal prefetto vicario, che dovrà vagliare e validare tutte le candidature. Una volta validato il tutto dalla Commissione, lavoro che si concluderà domenica sera, altro passaggio atteso sarà quello di lunedì riguardante il sorteggio delle coalizioni e delle liste per definire l’ordine con cui compariranno sia nella scheda elettorale sia nelle affissioni dei manifesti.

A QUESTO LINK LA PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO CON TUTTI I COMUNI AL VOTO

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...