Cronaca

Centro Padane, approvato
il bilancio d'esercizio

La sede di Centro Padane

Si è svolta nelle scorse settimane l’assemblea dei soci di Centro Padane Srl, che ha approvato l’ultimo bilancio d’esercizio al 31/12/2023, che si è chiuso in positivo e con una produzione ricavi pari a 2.275.000 euro, in crescita di circa il 5,5% rispetto all’anno 2022.

Anche il budget approvato per il corrente anno 2024 prevede ricavi in crescita pari a circa 2.400.000 euro. Soddisfazione da parte del presidente, Elena Bernardini, del vice presidente Pierluigi Mottinelli e del consigliere Bruna Gozzi, nonché da parte degli stessi soci pubblici.

La Società in house svolge servizi di ingegneria ed architettura come studi di fattibilità, progettazioni e direzione dei lavori, coordinamento sicurezza, gestione di opere stradali, edifici, infrastrutture in genere e promozione e sviluppo di soluzioni tecniche avanzate. Di recente ha ottenuto la Certificazione Uni-En Iso 9001:2015, così da poter estendere l’attività anche ad incarichi di verifica dei progetti.

Tra i numerosi e rilevanti incarichi ricevuti nel corso del 2023, per la Provincia di Cremona è stata effettuata la progettazione esecutiva di un complesso scolastico nella città di Crema (Istituto “Racchetti”), e di alcune palestre a Cremona e Crema e l’elaborazione del Piano regolatore del Porto di Cremona, nonché l’attività di Direzione dei lavori e Coordinamento sicurezza su cantieri mobili e legati ad interventi edilizi finanziati dal Pnrr.

Per la Provincia di Brescia si è fatta la progettazione della variante stradale alla SP24 di Isorella ed il completamento della progettazione esecutiva della variante alla SPexSS235 all’abitato di Roncadelle, la progettazione definitiva/esecutiva di tre edifici scolastici e l’accordo quadro relativo ad attività di indagini geognostiche, collaudi statici e attività legate all’implementazione della metodica Bim.

Alcuni incarichi di progettazione stradale in ambito urbano e piste ciclabili, di verifiche sismiche di edifici scolastici, di direzione lavori e coordinamento sicurezza sono stati eseguiti a favore dei comuni soci e con alcuni di essi (tra cui Pieve D’Olmi e Corte de’ Frati) è stato attivato un service tecnico a supporto dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Inoltre, nel corso del 2023, sono state sviluppate attività per clienti non soci, sempre nel rispetto dei limiti previsti dalla Normativa vigente in materia. Tra questi, per Aem Cremona (società in house del comune di Cremona) sono stati acquisiti contratti per la Direzione dei lavori ed il Coordinamento sicurezza relativamente ad importanti progetti in precedenza sviluppati dalla stessa Centro Padane Srl, nonché per la manutenzione ordinaria stradale.

Per il Comune di Crema è stata acquisita la progettazione definitiva di ristrutturazione funzionale del complesso “ex Olivetti” e sono stati stipulati i contratti relativi alla Direzione dei lavori e coordinamento sicurezza dei lavori relativi. Per il Comune di Pizzighettone sono stati acquisiti incarichi di Progettazione, Direzione dei lavori e Coordinamento sicurezza relativi ad interventi di manutenzione ordinaria stradale e straordinaria del principale ponte cittadino. Per il Comune di Cazzago San Martino (BS), è stata acquisita la progettazione della sistemazione di una piazza e di un percorso ciclo pedonale.

LA STRUTTURA DIRIGENZIALE

Ad oggi la struttura organizzativa di Centro Padane srl è guidata dal direttore generale/direttore tecnico Roberto Salvadori, e consta di un Project Manager, di un Ufficio Amministrativo composto da una responsabile e due impiegate e di un Ufficio Tecnico composto da 10 tecnici (tra geometri, architetti e ingegneri) assegnati ai diversi settori di attività, con i quali nel 2023 hanno collaborato due tirocinanti.

Si è da poco conclusa la selezione pubblica per la ricerca di due figure tecniche che entreranno in organico nel mese di giugno 2024 quali Assistente al Direttore Lavori ed Assistente al Coordinatore della Sicurezza ed un’altra selezione è in corso per la selezione di tre Progettisti. La Sede Legale e principale della Società è a Cremona, ma nel corso del 2023 è stata istituita, altresì, una sede operativa nella città di Brescia.

GLI OBIETTIVI

Obiettivo prioritario della Società resta il mantenimento di elevati standard di qualità del servizio, anche attraverso lo studio e l’applicazione di tecnologie innovative, e nel contempo, il soddisfacimento dei propri Soci e dell’interesse pubblico dagli stessi perseguito.
Diversi Comuni hanno già manifestato interesse all’ingresso nella compagine societaria della società in house Centro Padane srl che dovrà sempre più diventare punto di riferimento per gli Enti locali della provincia cremonese e bresciana così da supportare lo sviluppo di questi territori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...