Cronaca

Premiati i giovani chef dell'Einaudi
alla memoria di Gianni Fontana

Papà Gianni sarebbe stato sicuramente contento di vedere tanti ragazzi giovani appassionati di cucina e di servizio in sala, pronti a spiccare il volo nel mondo della ristorazione.

All’Istituto Einaudi è stata consegnata la prima borsa di studio intitolata a Gianni Fontana, patron della trattoria Gabbiano, scomparso nel 2019. Una gara in cucina a squadre. “I ragazzi hanno realizzato dei piatti a base di gnocchi – ci dice il Prof. Micocci, docente dell’Einaudi – avevano ampia scelta di declinare il piatto a loro scelta, anche in versione dolce. Abbiamo creato dei gruppi di lavoro di squadra cucina e sala, abbinando il cibo al vino”. Spazio dunque alla fantasia in cucina.

I ragazzi hanno presentato dei piatti molto apprezzati dalla giuria: “La squadra composta da Leonardo Campanozzi e Ilaria Capellini ha preparato degli gnocchetti di patate viola con una fonduta di taleggio e speck croccante abbinati a un bardolino. Alessia Salvati e Rebecca Lazzari hanno proposto gli gnocchi con salsa allo zafferano e salsiccia abbinati al riesling, mentre Michele Bosio e Andrea Magnacca hanno presentato gli gnocchi parigini fritti con salsa di cioccolato fondente e fragole”.

“Siamo contenti e felici – dichiara Andrea, figlio di Gianni, presente con la moglie Elena, ora chef al Gabbiano e la sorella Stefania – abbiamo guardato i ragazzi lavorare e ci siamo divertiti tanto, vediamo tanta passione e collaborazione. La borsa di studio consiste in una parte in denaro (500 euro da dividere tra i due vincitori), ma la parte più importante nella vincita di un corso di alta formazione e specializzazione che i ragazzi potranno fare a Brescia a Cast Alimenti, per perfezionare le proprie competenze e seguire le proprie passioni dopo il diploma.”

Dopo il concorso interno alla scuola, i piatti delle tre squadre finaliste sono stati assaggiati e votati con attenzione dalla giuria formata dalla famiglia Fontana, tre professori (prof. Micocci, Prof. Fusco e prof. Zoppi) e la dirigente dell’Einaudi Nicoletta Ferrari. Decretare i vincitori non è stato facile. A vincere la prima edizione della borsa di studio Gianni Fontana sono stati Michele e Andrea con la loro versione dolce degli gnocchi. Papà Gianni ne sarebbe orgoglioso. Per tutti una giornata di emozione orgoglio e anche commozione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...