Cavina: "Una trattiva lampo"
La Vanoli premia la continuità
La Vanoli ha deciso di proseguire all’insegna della continuità e il primo tassello della nuova stagione è stato la conferma dell’allenatore Demis Cavina e dell’attuale coaching staff, un annuncio che era nell’aria e che è arrivato alla conclusione del Campionato di Basket di Serie A.
“Quando ci sono progetti comuni e si condividono valori comuni, si va al di là della durata dei contratti e i rapporti proseguono. C’è stata una trattativa lampo perché avevamo tutti voglia di proseguire il lavoro – commenta Demis Cavina – Io sto molto bene a Cremona, ho trovato una società che, ripeto, condivide i miei valori e dove lavorare è piacevole e c’è anche grande unione di intenti. Non c’è stato un minimo dubbio e sono anche contentissimo perché mi trovo molto bene a Cremona, sto molto bene in questa città e quindi non vedo l’ora di iniziare, anche se in verità abbiamo già iniziato”.
E sul futuro…
“L’obiettivo è chiarissimo, e anche quello che sarà il nuovo campionato; noi immaginiamo che saliranno due squadre con grandi ambizioni, per cui il lotto delle squadre della nostra fascia si sta assottigliando e ci sarà tanto da lottare. Quest’anno lo abbiamo fatto bene, con un’idea di squadra ben precisa e, senza fare troppi proclami, per l’anno prossimo stiamo pensando a una squadra che abbia le stesse caratteristiche, quanto meno umane, della precedente. Ovviamente tutti vorrebbero tenere tutti i giocatori, il gruppo intatto, ma sappiamo che è difficilissimo”.
C’è voglia di confermare parte del roster di quest’anno, ma non sarà facile.
“Sappiamo che Cremona è stata sempre abituata ad avere questo tipo di di stagioni ed essere considerata un po’ di passaggio e proprio da queste motivazioni dei giocatori ha sempre avuto il quid in più per poi centrare l’obiettivo. Per cui non siamo preoccupati, anche se siamo consapevoli che sarà un mercato per noi difficile, però abbiamo sempre avuto grande condivisione di idee e sono certo che anche quest’anno riusciremo a far bene”.
Al termine della stagione sono arrivati i complimenti a coach Cavina dalla stampa sportiva e Davide Denegri è stato inserito tra i migliori italiani del campionato di serie A, una soddisfazione per la Vanali e il suo allenatore.
“Deg è stato il primo giocatore di cui ho parlato con Andrea e Aldo, mi ricordo ancora la nostra prima chiacchierata a Carisolo. Nel periodo dopo Sassari, sono stato a casa quattro mesi e lo andavo a vedere praticamente in tutte le partite e avevo già parlato con lui prima di firmare per Cremona. Quindi mi fa molto perché è un ragazzo che merita, Davide ha dato tanto, ovviamente gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo, su di lui si sono accesi i riflettori, sappiamo molto bene che ci sono squadre importanti che che lo vorrebbero e siamo molto contenti del suo percorso. Ma così come siamo contenti di tutti i ragazzi di quest’anno, penso che la cosa bella di quest’anno è che siamo meglio tutti rispetto all’inizio del campionato, grazie all’enorme lavoro che è stato fatto dallo staff e dai giocatori. Un in bocca al lupo a tutti con l’augurio di rivederci presto”.
Cristina Coppola