Cronaca

Elezioni, 216 in città i 18enni
per la prima volta al voto

A un mese dalle elezioni è partita la macchina elettorale. Quartier generale per il deposito delle schede è il Comune di Cremona, in particolare l’ufficio elettorale sede della commissione circondariale. Quest’anno visto l’alto numero dei comuni al voto oltre al comune capoluogo, sono state istituite oltre alla commissione primaria (la circondariale), altre sei subcommissioni.

Dopo il deposito delle liste che dovrà essere fatto entro sabato, “queste – come spiegato da Miriam Lena, responsabile dei servizi demografici e dell’ufficio elettorale – saranno trasmesse alla commissione circondariale che ha sede in Comune per l’esame e l’ ammissione definitiva. Verranno esaminiate non solo le liste del capoluogo, dunque Cremona, ma anche quelle degli altri 85 comuni coinvolti nelle elezioni amministrative. Lunedì poi ci sarà il sorteggio dei simboli per la collocazione sulle schede e sui manifesti”.

In tutto gli aventi diritti al voto a Cremona ad oggi sono 56056; bisognerà tener conto da qui al 25 maggio quando ci sarà il blocco liste, degli eventuali defunti. Invece i neo maggiorenni che per la prima volta voteranno a Cremona sono 216. La legge – ha continuato Miriam Lena – prevede che quei cittadini europei che ne abbiano fatto richiesta possano votare: per le elezioni europee i richiedenti sono 122 per le amministrative invece sono in tutto 390”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...