Economia

Scuole comunali, in sciopero
gli addetti alle pulizie

Il 9 Maggio il sindacato USB ha proclamato lo sciopero delle dipendenti della società Euro & Promos, società che ha in appalto i servizi di pulizia ed accoglienza nelle scuole comunali di Cremona.

Lo sciopero è stato indetto dopo la proclamazione dello stato di agitazione e numerosi incontri di trattativa avvenuti con la mediazione del Comune di Cremona che non hanno portato un accordo.

“Le lavoratrici – scrive il sindacato – lamentano bassi salari dovuti all’applicazione di un contratto, come quello multiservizi, che, oltre ad avere livelli di paga oraria vergognosi, permette la mancata retribuzione delle giornate di chiusura delle scuole, mancata retribuzione che non è nemmeno compensata da un accordo di secondo livello, mancato riconoscimento del lavoro di cura con conseguente aumento del livello contrattuale”.

Lamentate anche carenze sull’organizzazione del lavoro,  anomalie nelle buste paga,  utilizzo di ferie e permessi in modalità anomala.

All’azienda viene chiesto un tavolo di confronto e al Comune che gli appalti si basino su di un salario minimo corrisponente a quello dei dipendenti comunali che abbiano pari mansioni e di vigilare puntigliosamente sul rispetto dell’appalto.

Chiediamo, inoltre, di promuovere l’internalizzazione  dei servizi e mettere fine al sistema di appalti che scarica sui lavoratori enormi problemi in nome del risparmio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...