Cronaca

La Federazione di Cremona
del Nastro Azzurro a Militalia

C’era anche la Federazione di Cremona dell’Istituto del Nastro Azzurro, il 4 e il 5 maggio scorsi a Militalia.

In collaborazione con la Federazione di Sondrio, quella di Cremona ha presenziato rappresentando l’Istituto e il CeSVam (Centro Studi al Valor Militare), che è la sezione storico-didattica.

Nella giornata di sabato, tradizionalmente riservata alla visite istituzionali, si è tenuto il saluto dell’onorevole Paola Chiesa, membro della IV Commissione Difesa, e dell’europarlamentare Carlo Fidanza, presenti per inaugurare l’edizione.

Dopo la cerimonia con l’alzabandiera d i loro interventi, sono infatti passati allo stand cremonese. Entrambi hanno espresso elogi per l’operato delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e, in particolare, l’onorevole  Chiesa, con grande stima, ha richiesto espressamente una foto “da quote rosa” con il presidente Paola Bosio che, incontrata già in altre cerimonie, ha elogiato per la costante presenza e per tutto l’operato desumibile anche dai social.

Anche il Generale Carmine Sepe, Comandante Esercito Lombardia, in visita all’Esposizione, dove presenzia ufficialmente l’Esercito, si è fermato per un saluto da estendere al Presidente Nazionale ed auspicando che ci si possa incontrare per altre iniziative a Milano o a Cremona.

Nella giornata di domenica, i visitatori, in particolare gli appassionati di storia, hanno chiesto  informazioni su decorati e familiari per ricostruire origini e vicende di medaglia e onorificenze conservati a casa.

E’ stata mostrata poi la nuova piattaforma progettata dal CeSVam, su cui le Federazioni di tutta Italia stanno lavorando per integrare ed aggiornare l’elenco dei Decorati al Valor Militare già presente sul sito.
Lo scopo finale è di consegnare al Ministero della Difesa, che monitora il progetto, un motore che permetta di ritrovare gesta e nomi di tutti gli Eroi italiani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...