Sport

Combinazioni, regolamento
e date dei playoff della Cremo

La punizione di Coda che vale il 2-1 sul Pisa (foto Sessa)

Due giornate per delineare le ultime gerarchie e decidere la griglia di partenza playoff. Ad ora, in pole position c’è il Venezia, terzo con 4 punti di vantaggio sulla Cremonese. Dietro ai grigiorossi, scalpita il Catanzaro dopo il pazzo (e polemico) successo con i lagunari. La matematica lascia aperte varie combinazioni che possono ridisegnare l’attuale classifica nelle posizioni valevoli l’accesso diretto alle semifinali. Questa la graduatoria attuale delle prime otto: Parma 74, Como 71, Venezia 67, Cremonese 63, Catanzaro 60, Palermo 52, Sampdoria 49, Brescia 48.

La Cremonese può ancora superare il Venezia a patto che Stroppa faccia bottino pieno con Parma e Cittadella e Vanoli non faccia più di un punto tra Feralpisalò al Penzo e Spezia al Picco. Per i veneti resta anche una residuale speranza secondo posto, ma servirebbe un percorso netto in proprio e non più di un punto in due partite per un Como che ne ha vinte otto delle ultime dieci.

Tornando in casa grigiorossa, meglio pensare alla certezza del quarto posto, per il quale serve tenere a bada il Catanzaro atteso prima a Terni e poi in casa con la Samp: con un successo entro il 10 maggio, la Cremo è tranquilla a meno di en plein con goleade per i calabresi.

Cosa può accadere in caso di arrivo a pari punti? Il regolamento mette come primo criterio per definire la classifica tra squadre che chiudono col medesimo bottino il bilancio negli scontri diretti, seguito dalla differenza reti nei medesimi duelli. La Cremo è in parità sia col Catanzaro (0-0 tra andata e ritorno), che col Venezia (1-0 allo Zini e ko 2-1 al Penzo). Ciò significa che in caso di arrivo a due sarebbe necessario il terzo criterio, quello della differenza reti complessiva: ad oggi, la Cremo (+15) è avanti di 3 rispetto al Catanzaro (+12) e indietro di 8 dal Venezia (+23).

Quando scenderanno in campo i grigiorossi nella post season? Tutto ovviamente dipenderà dal posizionamento. In caso di mantenimento del quarto posto, la Cremo giocherà martedì 21 e sabato 25 le due semifinali (con ritorno allo Zini e 2 risultati su 3 a disposizione). Di seguito, il calendario completo dei playoff, a partire dal turno ad eliminazione diretta (che coinvolge le squadre dalla quinta all’ottava) fino alle finali del 30 maggio e 2 giugno.

CALENDARIO PLAYOFF:

  • venerdì 17 maggio, sesta contro settima (turno preliminare o quarto di finale)
  • sabato 18 maggio, quinta contro ottava (turno preliminare o quarto di finale)
  • lunedì 20 maggio, sesta/settima contro terza (semifinale di andata)
  • martedì 21 maggio, quinta/ottava contro quarta (semifinale di andata)
  • venerdì 24 maggio, terza contro sesta/settima (semifinale di ritorno)
  • sabato 25 maggio, quarta contro quinta/ottava (semifinale di ritorno)
  • giovedì 30 maggio, finale di andata
  • domenica 2 giugno, finale di ritorno

REGOLAMENTO PLAYOFF

Si parte con il turno preliminare (o quarto di finale) in gara secca sul campo della meglio piazzata in regular season. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si giocano i supplementari. Se la parità dovesse persistere allo scoccare del 120′, niente calci di rigore: va in semifinale chi si è classificato meglio in campionato.

Le semifinali si disputano in gare di andata e ritorno. Si comincia in casa della squadra arrivata dal turno preliminare (quindi peggio piazzata in graduatoria). In caso di parità tra andata e ritorno, passerà il turno la squadra meglio classificata in stagione regolare. Non sono previsti tempi supplementari o calci di rigore.

Discorso diverso per la finale. Si gioca in gare di andata e ritorno, iniziando in casa della peggio piazzata in stagione. In caso di parità tra andata e ritorno, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata, senza estensioni ai supplementari o ai rigori. Nell’ipotesi però che le due finaliste abbiano chiuso la stagione regolare a pari punti, in caso di parità tra andata e ritorno si disputeranno prima i supplementari, poi se necessario anche i calci di rigore, per decidere la regina dei playoff e terza promossa in A della stagione 2023/2024.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...