Giardino Rimembranze, approvati
dalla Giunta elaborati progettuali
Come previsto dalla normativa regionale e dal Piano Regolatore Cimiteriale, al Civico Cimitero sorgerà il “Giardino delle Rimembranze” quale area dedicata alla dispersione delle ceneri provenienti dalla cremazione. Nella seduta di oggi la Giunta, su proposta dell’assessora Simona Pasquali, ha infatti approvato gli elaborati progettuali del “Giardino delle Rimembranze”, così come da nulla osta della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Mantova e Lodi, dando atto che Aem Cremona S.p.A., società in house del Comune, procederà alla realizzazione dell’opera.
Il crescente aumento del numero di cremazioni ha fatto emergere la necessità di disporre di un’area destinata alla dispersione delle ceneri all’interno del Cimitero, in un luogo adatto al raccoglimento dei famigliari. Per questo motivo, la collocazione è stata pensata nell’area centrale della corte dell’edificio per le tumulazioni, limitrofo all’impianto di cremazione. L’area prescelta risulta infatti adatta a questa nuova funzione in quanto prossima all’ingresso del cimitero da via dei Cipressi, a lato del Crematorio, e ben inserita nel tessuto distributivo del cimitero.
Il progetto nasce da una approfondita analisi del luogo e dalla volontà di valorizzare uno spazio esistente dandogli una nuova funzione dal forte carattere simbolico. L’idea progettuale valorizza i percorsi esistenti immaginando una sorta di passeggiata architettonica all’interno del cimitero in grado di assecondare l’atto di dispersione delle ceneri. Sono stati individuati tre percorsi di accesso preferenziali di cui quello proveniente da sud valorizza la morfologia esistente e costituisce a tutti gli effetti l’accesso principale alla corte e al “Giardino delle Rimembranze”.
L’accesso è caratterizzato da una quinta in acciaio corten microforata sulla quale è inserita la scritta “Giardino delle Rimembranze”. Una volta oltrepassato l’edificio, la prospettiva si allarga, la percezione si amplia concludendosi nel vero e proprio “Giardino delle Rimembranze”, all’interno del quale avverrà la dispersione delle ceneri. Una serie di cerchi concentrici si irradiano dal centro del cortile delimitando idealmente lo spazio.
Il percorso sarà caratterizzato da pietrisco di marmo di Carrara che sarà compattato in modo da rendere il percorso accessibile anche a persone diversamente abili. Il secondo anello sarà in spaccato di cava (Rosso Adige) che richiamerà le colorazioni dei mattoni degli edifici circostanti. Su questo anello sarà posizionata una panchina dalla struttura molto semplice dove potranno sedersi i famigliari che interverranno al rito.
La dispersione delle ceneri avverrà all’interno dell’elemento centrale, un tronco di cono in acciaio corten, all’interno del quale è previsto il collocamento di uno strato di ciottoli di fiume. All’interno del cono saranno inseriti due getti d’acqua che entreranno in funzione solo nel momento di utilizzo. Il getto principale, più alto, avrà la funzione di evitare lo spargimento delle ceneri nell’ambiente, mentre il secondo più basso permetterà di dilavare le ceneri e di agevolare il drenaggio all’interno dei ciottoli di fiume. Sul perimetro esterno sarà inserita una serie di essenze graminacee così da assicurare una certa privacy.
Sul perimetro esterno, lato est, sarà collocato un nuovo filare di cipressi mediterranei (Cupressus Sempervirens) che, tra l’altro, farà da filtro agli apparati impiantistici dell’impianto di cremazione.