Cronaca

Massimiliano Pegorini al San Paolo
Caffè con la storia di Manolete

Il performer cremonese Massimiliano Pegorini chiuderà lunedì sera (29 aprile) la rassegna promossa negli ultimi quattro mesi al San Paolo Caffè di Cremona: quattro aperitivi accarezzati dalla prosa e dai toni caldi e appassionati dell’attore.

Il gran finale – alle ore 20 – vedrà protagonista la straziante storia di Manolete, il più grande torero di tutti i tempi, eroe di una Spagna uscita lacerata dalla guerra ed in cerca di un eroe in grado di poterla accompagnare nella rinascita durante il franchismo.

Pegorini, in uno spettacolo accompagnato dalla chitarra di Andrea Ragazzini in un crescendo di flamenco e ritmi andalusi, racconterà la breve vita di Manolete, morto a soli 30 anni dopo un’agonia infinita dovuta alla recisione dell’arteria femorale procurata dal leggendario Islero, un magnifico toro di razza Miura scelto per quella corrida nella plaza de Toros di Linares per la sua docilità. Qualcosa andò storto, ed il più grande matador mai esistito venne sconfitto e trafitto.

La Spagna sprofondò nel dramma, proprio come l’Italia nelle ultime ore agoniche di Coppi: Francisco Franco proclamò tre giorni di lutto nazionale, ed il mito di Manolete prese il volo. Ingresso libero, con il solo obbligo di consumazione. La prenotazione è consigliata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...