Cronaca

Badioni: "Dopo lo stop al nuovo
iper il Comune ascolti il territorio"

“Esprimiamo cauta soddisfazione in merito al diniego dell’autorizzazione per l’apertura dell’ennesima Grande Struttura di Vendita. Trattandosi di uno stop dovuto a motivi tecnici e non strategici, auspichiamo che adesso il territorio avvii una riflessione unitaria sull’impatto che certe scelte possono avere sul tessuto del commercio di vicinato, sulla vita dei cittadini e sull’ambiente”.

Così il presidente di Confcommercio Provincia di Cremona, Andrea Badioni, in merito all’atto di diniego alla domanda di autorizzazione per l’apertura di una grande struttura di vendita in via Picenengo a Cremona.

“Lo stop al progetto giunge perché non è possibile concludere la procedura di Valutazione Impatto Ambientale entro i termini stabiliti e non perché ci si è resi conto che un progetto di questa portata potrebbe avere un impatto devastante sul commercio locale e altrettante difficoltà per cittadini e ambiente”, puntualizza Badioni.

“Come Confcommercio Provincia di Cremona salutiamo questo stop con un sospiro di sollievo ma vogliamo essere costruttivi – conclude Badioni- auspichiamo che adesso il territorio unito, prema nella direzione di una progettazione condivisa che tenga conto di elementi come il consumo di suolo, l’impatto ambientale, l’impatto sulla viabilità cittadina e che si faccia promotrice di iniziative per la tutela e la promozione del commercio di vicinato, prima di pensare a progetti faraonici che tutto sono tranne che un vantaggio per il nostro territorio e per la nostra città”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...