Cronaca

Vailate, una mostra e una serata
per ricordare Pierino Baffi

“Pierino Baffi, ciclismo scuola ed esempio di vita”, è il titolo scelto per la serata che l’Assessorato alla Cultura del comune di Vailate ha deciso di dedicare al grande campione di ciclismo. Domani, sabato 20 aprile, al Centro civico e Palestra di via Dante 13, a partire dalle 20.30, Pierino Baffi sarà protagonista di un racconto che parte dalla sua straordinaria vicenda sportiva per parlare di vocazione, passione, futuro.

 

Dopo la proiezione di un bellissimo e prezioso video che racconto il ciclismo degli anni Cinquanta – con Pierino e molti dei grandi campioni con i quali si è confrontato – ci saranno gli interventi di Adriano Baffi, il figlio prima atleta e ora General Manager di una grande squadra di ciclismo la Lidl-Trek, di Gianbattista Baronchelli, campione di cui tutti ricordiamo le imprese, di Stefano Pedrinazzi, Presidente della Federazione lombarda di ciclismo, di Antonio Lecchi, docente in Scienze Motorie dai Salesiani di Treviglio e all’UniBg. Infine una sorpresa: alcuni giovani ciclisti che racconteranno la loro esperienza.

 

 

Pierino Baffi, nato a Vailate, il 15 settembre del 1930 e scomparso troppo presto nel marzo del 1985, è stato un grande campione. Professionista giovanissimo, nel 1953, è stato compagno di squadra di Fiorenzo Magni e di Gastone Nencini; ha vinto 4 tappe della Vuelta di Spagna, 5 al Tour de France, 4 al Giro d’Italia dove ha vestito la Maglia Rosa. E poi tante tantissime classiche. Fino al 1962 quando decise che era ora di chiudere con la bicicletta.

 

Sempre da domani, negli spazi del Centro civico verrà aperta una mostra che raccoglie i cimeli di Pierino Baffi. Le sue maglie, le foto che raccontano le sue imprese; gli articoli che ne hanno celebrato le imprese.

 

Una iniziativa che va oltre la celebrazione voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vailate guidato da Marina Doneda con il supporto della signora Giusta Baffi, dei figli Adriano e Rosario e di tanti volontari

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...