Eventi

Presentato l'International
Spring Music Festival

Da sinistra Maura Ruggeri, Gianluigi Bencivenga, Daniele Pitturelli, Luca Burgazzi

Piu di duemila artisti tra piccoli musicisti e professionisti provenienti da tutto il mondo, Giappone, Francia, America, Paesi Bassi con 33 giorni di musica, e 60 concerti spalmati in tutta la città e in provincia: sono questi i numeri della terza edizione dell’International music festival, direttore artistico Gianluigi Bencivenga, presentata questa mattina a Sapzio Comune.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cremona e sostenuta da Camera di Commercio, Regione Lombardia, dal liceo musicale Stradivari e dalla rete musicale scolastica della provincia di Cremona “Piazza Stradivari” mentre la parte tecnica ed organizzativa è affidata a BeMymusic.

L’evento mira a promuovere scambi culturali tra scuole, orchestre, cori e giovani musicisti attraverso gemellaggi musicali, masterclass, concerti ed esibizioni. Protagonisti saranno le piazze e i cortili ma, grazie alla collaborazione con le principali istituzioni culturali del territorio, le orchestre e i cori si esibiranno anche al Teatro “A. Ponchielli”, all’Auditorium Arvedi del Museo del Violino, nel Cortile di Palazzo Fodri della Fondazione “Città di Cremona”, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, nella Cattedrale di Cremona e all’Auditorium Manenti di Crema.

 

Il Festival si aprirà domenica 28 aprile, alle 16, con la sfilata di quattro bande del territorio per le vie della città con un concerto finale alle 17 nella piazza antistante Palazzo Cittanova, e si chiuderà mercoledì 19 giugno, alle 21, con un concerto nella Sala Maffei della Camera di Commercio che vedrà protagoniste l’Orchestra Suzuki, Filippine e l’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè.

Silvia Galli

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...