Elezioni 2024

Piccoli comuni al voto, a Gadesco
probabile sfida a quattro

In vista delle elezioni amministrative, si stanno definendo le candidature anche nei Comuni limitrofi a Cremona. A Bonemerse il sindaco uscente Luca Ferrarini si ricandida con la lista Patti Civici e venerdì  19 aprile annuncerà la sua composizione. Già certa la presenza dell’attuale vicesindaco Francesco Berettini. Non si hanno notizie di una lista alternativa, cinque anni fa, furono tre i raggruppamenti a sfidarsi.

A Malagnino, che con Bonemerse forma l’Unione dei Comuni centuriati, si riproporrà l’attuale maggioranza capitanata dal sindaco Donato Losito, con alcune variazioni che verranno annunciate entro la settimana.

Per la prima volta dopo cinque lustri non ci sarà il nome di Alessandro Scandolara, oggi 82enne, per cinque volte eletto alla massima carica  locale che ha annunciato di ritirarsi dalla vita amministrativa.

Ma tra gli amministratori più longevi c’è anche Roberto Mariani che si presenta per la terza volta consecutiva a Stagno Lombardo con la lista Idee in Comune di cui ha già annunciato la composizione. E’ una civica di centrosinistra, che si presentrà al completo lunedi 29 aprile. Sul versante opposto, ci sarà sicuramente una formazione di centrodestra che però non è ancora uscita allo scoperto. La competizione elettroale si presenta particolarmente agguerrita, almeno a vedere gli scambi tra opposte fazioni sui social.

Pare che saranno ben quattro le liste che si sfideranno a Gadesco Pieve Delmona, dove il sindaco Achille Marelli ha deciso di non ricandidarsi. In un Comune dove il corpo elettorale non arriva alle 1000 unità, l’esito delle elezioni sarà questione di pochissimi voti. La civica di centrodestra dovrebbe avere come candidato sindaco Franco Nico Ranzenigo, già noto alle cronache per essere stato rappresentante del partito dei Pensionati; un’altra civica è rappresentata  da Sonny Ciliberto, giovane alla prima esperienza in politica; una terza dovrebbe schierare come candidato sindaco l’attuale consigliere Alessandro Barbotta; una quarta, infine dovrebbe fare riferimento all’amministrazione uscente. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...