Cronaca

Kenya, la scuola di Still I Rise
di Govoni diventa IB World School

Dopo tre anni dalla sua apertura, la Scuola Internazionale di Still I Rise a Nairobi, in Kenya, è stata ufficialmente riconosciuta come IB World School: un marchio che la inserisce a pieno titolo tra le 5.700 scuole migliori del pianeta, autorizzate a offrire l’International Baccalaureate per il Middle Years Programme. Quella di Still I Rise è la prima scuola al mondo a offrire a bambini profughi e vulnerabili un’istruzione di eccellenza, totalmente gratuita, all’interno di una delle più grandi baraccopoli del Continente Africano.

“Questo è un giorno storico, non solo per noi, ma per tutti coloro che credono nel potere dell’istruzione come fattore di cambiamento del mondo: abbiamo dimostrato che i sogni possono diventare realtà, se solo li prendiamo abbastanza sul serio”, commenta il cremonese Nicolò Govoni, CEO di Still I Rise. “È stato un viaggio lungo e difficile durato tre anni, nel corso dei quali siamo riusciti in ciò che in tanti credevano impossibile: offrire ufficialmente e gratuitamente l’International Baccalaureate ai bambini più vulnerabili della terra, per dare loro l’opportunità di diventare i leader di cui il mondo ha bisogno”.

L’ispezione finale di Still I Rise International School Nairobi da parte degli ispettori dell’International Baccalaureate Organization è avvenuta nel febbraio 2024. Ogni singolo dettaglio è stato accuratamente analizzato: dai colloqui con la direzione, gli insegnanti, gli studenti e i relativi genitori, all’indagine su tutti i documenti, fino agli accertamenti sui finanziamenti della scuola. Nulla è stato lasciato al caso e non sono stati fatti sconti.

“E sono felice che non ne abbiano fatti”, aggiunge Nicolò Govoni. “Quando pochi giorni fa è finalmente arrivata la lettera con esito positivo dagli uffici generali di IB a Ginevra, sapevamo di non aver elemosinato niente, da nessuno. Abbiamo lavorato duramente e conquistato ogni centimetro di questo incredibile traguardo, raggiunto nel rispetto della nostra completa indipendenza e senza le risorse da milioni di euro all’anno che vantano le altre scuole dello stesso circuito”.

IB è uno dei percorsi di studi più prestigiosi ed esclusivi, offerto solo dallo 0,1% delle scuole al mondo: tra queste, spiccano Scuole Internazionali del calibro dell’American School of Milan in Italia, della St. George International School in Svizzera, o della Dhirubhai Ambani International School in India. Still I Rise è riuscita nell’intento senza accedere a fondi governativi o provenienti da multinazionali: tutto è stato possibile grazie a donazioni di singoli cittadini e da parte di aziende e fondazioni in linea con il codice etico dell’organizzazione non profit.

UNA SCUOLA DI ECCELLENZA ALL’INTERNO DI UNO SLUM

Still I Rise International School – Nairobi sorge nella baraccopoli di Mathare ed è la prima scuola al mondo a offrire il programma International Baccalaureate (IB) specificamente a bambini rifugiati e vulnerabili, in modo completamente gratuito. L’obiettivo è quello di formare una nuova classe dirigente internazionale con le competenze e la consapevolezza sociale necessarie a costruire un mondo migliore per tutti.

Oltre alle materie accademiche, agli studenti sono insegnati i valori fondamentali per crescere come cittadini globali responsabili. Nella scuola sono iscritti 200 studenti e studentesse tra i 10 e i 15 anni, provenienti da 10 Paesi differenti, ai quali viene insegnato un programma impegnativo che li incoraggia a sviluppare il pensiero critico. Le classi comprendono otto diversi gruppi di materie: lingua e letteratura, apprendimento linguistico, individui e società, arte, design, matematica, scienze, educazione fisica e alla salute. Il rapporto insegnanti-studenti è di 1 a 10.

Still I Rise International School – Nairobi garantisce una frequentazione gratuita al 100%, che comprende corsi di altissima qualità, il materiale scolastico, le uniformi disegnate da Giorgio Armani, le attività artistiche e del tempo libero, lo sport, due pasti giornalieri e il supporto psicosociale. Inoltre, a tutti gli studenti è garantita l’assistenza medica, il servizio di bus navetta, la partecipazione a eventi culturali, gite e club co-curriculari, oltre alla possibilità di partecipare a campi estivi e viaggi internazionali.

L’eccellenza della Still I Rise International School – Nairobi è stata già riconosciuta da premi internazionali: dopo aver ricevuto una menzione speciale agli International Schools Awards ed essere stata selezionata tra le dieci migliori scuole internazionali del mondo per collaborazione di comunità dai World’s Best Schools Awards, nel 2024 la Scuola ha ricevuto il primo premio dei National Diversity and Inclusion Awards & Recognition (DIAR Awards). Oggi, con il marchio di IB World School, la Still I Rise International School – Nairobi è ufficialmente nel novero delle scuole migliori del pianeta.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...