Cronaca

Bilancio arboreo 2019-2024, saldo
positivo di 6.094 nuovi alberi

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Cremona il Bilancio arboreo del mandato 2019-2024. Questo il quadro del verde in città: sono 36 i parchi e giardini pubblici, più di 260 gli ettari di aree verdi, 26mila le piante in ambito urbano, 50mila le piante in boschi urbani e periurbani, 100 gli ettari di aree boscate, di cui 60 lungo il fiume Po.

Secondo lo studio de “Il Sole 24 Ore”, Legambiente e Ambiente Italia l’ecosistema urbano è fatto di 99,098 alberi ogni 100 abitanti. Un dato che pone Cremona prima in Lombardia come numero di piante ogni 100 abitanti e seconda in Italia su 105 capoluoghi di provincia. Cremona, inoltre, è ventinovesima su 105 capoluoghi di provincia con 39,9 metri quadrati di verde per ogni abitante.

Per l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione del verde in capo ad Aem spa e gestito attraverso cooperative sociali, il territorio del Comune di Cremona, è stato suddiviso in 4 lotti territoriali.

L’attività di manutenzione, gestione e messa in sicurezza ha previsto: il censimento del patrimonio arboreo, le potature di sicurezza e contenimento e rimonda del secco, analisi fitosanitarie e Vta, sfalcio dell’erba sui 259 ettari e raccolta foglie, la rimozione delle ceppaie, l’abbattimento delle piante, trattamenti fitoterapici, la manutenzione dei giochi ed arredi, la loro sicurezza e l’installazione di nuovi giochi, oltre a nuove piantumazioni e manutenzione degli impianti tecnologici del verde.

La manutenzione e gestione del patrimonio a verde complessivo ha riguardato 2.603.177 mq di verde + 461.270 mq di diserbo dei marciapiedi.

Il totale delle piantumazioni nel periodo 2019-2024 ha riguardato 7.156 piante più mille arbusti.

Il totale degli abbattimenti di piante secche o staticamente pericolose di Classe D è di 792 piante, alle quali vanno aggiunti i 270 alberi caduti nell’evento atmosferico del 4 luglio 2022, che fa salire il totale degli alberi abbattuti nel periodo 2019-2024 a 1.062 piante.

Nel 2019-2024 sono state 7.156 le nuove piantumazioni su aree pubbliche. Sottraendo il dato di 1.062 abbattimenti si ottiene un saldo positivo di 6.094 nuove piante in città.

I progetti sviluppati nel mandato sono stati: l’approvazione del piano del verde e regolamento del verde, la consulta del verde, l’istituzione dei prati selvatici (7 ettari in città), dieci patti di collaborazione con associazioni e cittadini, infine il progetto “regala un albero alla tua città”.

I progetti di riqualifica dei parchi ha coinvolto: il Parco del Verdello, il Parco Porta Mosa, il Parco Braille, Piazza 4 Novembre, il Parco Monti, il Parco Rita Levi Montalcini, il Parco Tognazzi, il Parco Sartori e il Lungo Po Europa. Le risorse impiegate ammontano a un valore complessivo di 1.417.781 euro.

Per bilancio arboreo si intende il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato amministrativo. Il Bilancio arboreo per il mandato 2019-2024 si chiude quindi con un saldo positivo di 6094 nuovi alberi sul territorio comunale.

“Il Bilancio arboreo 2019-2024 è la fotografia del grande e costante lavoro svolto da questa Amministrazione nello sviluppo del verde urbano a beneficio dell’ambiente e di tutti i cittadini. Un documento che va di pari passo con il Piano Comunale del Verde e del Regolamento del Verde, recentemente approvati, e che nella loro applicazione garantiranno la pianificazione, lo sviluppo e la gestione del verde urbano secondo linee strategiche e pratiche volte al miglioramento del patrimonio arboreo. Un sincero e sentito ringraziamento ai tecnici del Servizio Progettazione Verde e ai tecnici di AEM Cremona S.p.A. per il costante impegno volto ad accrescere e migliorare il patrimonio arboreo del territorio comunale”, è il commento dell’assessore con delega al Verde Luca Zanacchi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...