Cronaca

Nuovo volto per il Parco Tognazzi:
terminata riqualificazione

Foto Sessa

 Nuovi camminamenti pedonali, 250 arbusti, 65 nuove piante, una moderna area gioco per bambini, un arredo urbano rinnovato e dotato di aree ristoro e un parcheggio con superficie permeabile: questi gli elementi della riqualificazione del parco Tognazzi, terminata proprio in questi giorni. A darne l’annuncio, sui propri canali social, sono stati il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e l’assessore al Verde, Luca Zanacchi.

L’intervento, finanziato attraverso il bando PINQuA, ha visto una completa ridisegnazione dell’area verde, con l’obiettivo di riqualificarne l’assetto generale e ospitare funzioni aggiuntive. E’ stata così creata una zona verde ad elevata biodiversità, con bassissime necessità idriche relative all’irrigazione.

Partendo da un ideale centro nel palco dell’Arena Giardino, il progetto si è sviluppato lungo una serie di linee concentriche e di linee radiali: attraverso le prime è stato ridisegnato il sistema dei percorsi pedonali e delle aiuole disposte attorno al cinema; attraverso le seconde sono state configurate alcune “polarità”, situate nell’area a prato.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...