Elezioni Europee, Bellini: "In Europa
torni a prevalere la politica"
“È un appello importante e condivisibile quello pubblicato oggi dal Consiglio pastorale diocesano di Milano per sottolineare l’importanza delle elezioni europee di giugno e per rilanciare il sogno europeo”. E’ il commento di Michele Bellini, cremonese, Responsabile Politiche UE, del Pd lombardo, in merito alla nota diffusa dalla Diocesi milanesi.
“Il compito comune di chiunque abbia a cuore un futuro di pace, di umanità e di prosperità è proprio quello di adoperarsi per riconciliare la ragion d’essere del sogno europeo con la realtà in cui viviamo e mettere l’Europa in condizioni di parlare e di incidere sulle dinamiche. Per questo, accanto a una riflessione critica sul passato necessaria a nutrire un percorso riformatore, ormai inevitabile, è imprescindibile che l’Europa ritrovi la sua anima, laicamente intesa, riequilibrando il rapporto tra politica e tecnica a favore della prima.
“La realtà odierna ci mostra che i grandi ideali – la pace, la democrazia, la giustizia – non si raggiungono una volta per sempre, ma vanno continuamente conquistati”, continua Bellini. “Questo vale anche per l’ideale Europa, che ha un grande bisogno di essere riconquistato. Non più solamente da una piccola élite di visionari, ma dal più largo numero di persone possibile. Per questo è prezioso e importante il contributo di tutti”.