Cronaca

Maltempo, Pasqua
all'insegna della grandine

Un meteo decisamente anomalo, all’insegna del maltempo e addirittura della grandine, ha caratterizzato questa Pasqua 2024. Una violenta perturbazione ha infatti interessato il territorio, fin dalle prime ore della mattina. La grandine è scesa copiosa e di grandi dimensioni, in alcune zone, tra cui alcune parti di Cremona e la zona di Malagnino.

Molti, nella notte, anche gli interventi dei Vigili del Fuoco, che a causa del vento hanno dovuto mettere in sicurezza alberi pericolanti o caduti, ripristinare danni d’acqua e ripristinare situazioni potenzialmente pericolose, in varie zone del territorio.

Del resto, la protezione civile aveva lanciato un’allerta arancione e gialla per rischio idrogeologico su parte della Lombardia. La vasta area depressionaria, presente sull’Europa occidentale, sta infatti determinando un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili sul nostro Paese, che causano precipitazioni diffuse ed abbondanti al nord, specie sui settori occidentali.

Tali fenomeni sono appunto accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...