Sport

Arvedi Cycling, la squadra 2024
con l'oro olimpico Lamon

Presentato ufficialmente l’organico di Arvedi Cycling per la stagione 2024. Sarà un anno particolarmente importante in cui la squadra cercherà di confermare quanto di buon si è visto nel 2023 con l’obiettivo Parigi. Per l’occasione nella sala stampa del Centro Sportivo Giovanni Arvedi erano presente anche gli atleti della nazionale, a partire dalla medaglia olimpica Francesco Lamon, con Michele Scartezzini e Niccolò Galli.

“Siamo arrivati bene e abbiamo già lanciato il progetto per Parigi – spiega in apertura di conferenza Rossano Grazioli, presidente del Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi – quindi la sinergia sta andando avanti e quindi abbiamo già l’obiettivo di Parigi. Nel contempo proseguiamo col discorso dei giovanissimi, perché i giovani sono il nostro serbatoio, anche se con noi ci sono corridori che non vengono dal nostro settore giovanile e ne siamo molto fieri. Come “CC Cremonese” saremo impegnati anche nella organizzazione di gare con un nostro calendario, con appuntamenti come il Trofeo di Pessina del 25 Aprile, naturalmente il Circuito del Porto e il Trofeo di Sesto. Da parte mia – ha concluso Grazioli, rivolgendosi agli atleti – vi faccio i miei auguri per la stagione, che sia una stagione proficua come sono state le precedenti. Come vi dico tutti gli anni, non avrete nessuna pressione da parte nostra, dovete divertirvi nel fare sport, dovete crescere, ma soprattutto, sottolineo, divertirvi. Il risultato che abbiamo avuto in questi anni sia sportivo che umano è di grande soddisfazione per tutti noi e per il Cavalier Arvedi che vi saluta e vi è vicino in tutte le vostre imprese”.

A Massimo Rabbaglio, presidente di Arvedi Cycling il compito di dare il benvenuto agli atleti in squadra dal 2019 e ai nuovi innesti: “non mi piace far nomi perché ovviamente siamo una squadra. La cosa che mi gratifica è che chi non è riuscito ad affermarsi nello sport, ha voluto rimanere nell’ambiente del ciclismo, abbiamo ragazzi che lavorano nell’ambiente professionistico operando come massaggiatori e meccanici. Qualcuno è un talento e riesce ad arrivare a risultati prestigiosi, qualcuno invece non ce la fa ma, se gli fa piacere a rimanere nell’ambiente, faremo il possibile per dargli una mano a restare in questo contesto. Noi come Arvedi Cycling cerchiamo di fare un’attività orientata a non porre paletti al selezionatore della nazionale Marco Villa, quindi quando lui ritiene di convocare i nostri atleti, siamo sempre disponibili e questo ci ha portato anche grazie alla bravura di questi atleti a vincere medaglie”.

Citando i successi dell’anno scorso, è stata sottolineata l’importanza della prima storica vittoria del Circuito del Porto con Mattia Pinazzi, ma anche dell‘esempio che gli atleti di punta rivestono per i bambini del vivaio presenti per l’occasione.

Il direttore Sportivo Gaetano Zanetti ha poi presentato a uno a uno i 13 atleti:

Nicolò Birello 
Michaerl Cattani
Tommaso Colombo
Lino Colosio
Marco Dadda
Alessandro Dante
Riccardo Galante
Niccolò Galli
Francesco Lamon
Stefano Moro
Michele Scartezzini
Matteo Tognolo
Luca Varroni

A nome della squadra ha preso la parola il campione olimpico Francesco Lamon, che si prepara ad affrontare il quinto anno in Arvedi “qui ho sempre avuto la possibilità di esprimermi al meglio sia su strada che su pista, sono sempre stato messo nella posizione migliore per fare il possibile, oltre che per i miei compagni, anche su pista, quindi dico ai miei compagni: avete scelto una realtà della quale dovete essere fieri e sicuri al 100%, vi verrà messo a disposizione ciò di cui avrete bisogno e nel modo migliore. Per cui sebbene la stagione sia appena iniziata, io ho fatto solo una gara con voi, ci sarà occasione per me, oltre a capire il mio stato di forma, di cercare di mettevi nelle condizioni e nelle possibilità di fare risultato. Secondo me, bisogna correre tranquilli, non ho dubbi che sarà così, vedendo anche gli anni passati, quindi bisogna solo essere concentrati e allenati”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...