Cronaca

Si è concluso il progetto
Peer to peer del liceo Anguissola

Si è concluso il progetto di Peer to peer, previsto nell’ambito del più vasto progetto regionale, “A scuola contro la violenza sulle donne”, di cui il Liceo Anguissola è capofila, che ha coinvolto alcune sezioni dell’Istituto superiore ed altrettante della scuola media Virgilio e delle elementari Realdo Colombo.

In particolare la 4CLSU e la 4EBIO del Liceo delle scienze umane “Anguissola” si sono messi in cattedra passando dal “sapere” al “saper fare” per formare al “saper essere”.

Gli alunni e le alunne delle due classi utilizzando la modalità “peer to peer” hanno proposto una serie di attività ai bambini e ai ragazzi al fine di informarli, educarli all’uguaglianza, alla consapevolezza. Gli obiettivi del progetto consistono nel prevenire e combattere la violenza di genere, partendo dai più piccoli, per diffondere la consapevolezza della propria identità; promuovere il rispetto reciproco; sensibilizzare ed educare le nuove generazioni per prevenire fenomeni di violenza, aggressività e bullismo; favorire relazioni interpersonali attraverso un ambiente accogliente e inclusivo; educare ai sentimenti e alle emozioni.

Gli studenti e le studentesse della 4 EBIO guidata dalla prof.ssa Iolanda Rozza e accompagnata dal prof. Luca Martini e dalla dott.ssa Silvia Furregoni (psicologa) hanno proposto un percorso “peer to peer” ai bambini e alle bambine delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Realdo Colombo”, mentre gli alunni e le alunne della 4CLSU indirizzati dalla prof. ssa Donata Ardigò hanno preparato il loro intervento per gli allievi e le allieve delle classi terze della scuola superiore di primo grado “Virgilio” di Cremona.

L’approccio didattico “peer to peer” letteralmente “educazione tra pari” è una metodologia in base alla quale gli studenti e le studentesse vengono formati per svolgere il ruolo di educatore nei riguardi di altri studenti.

L’applicazione di questa metodologia prevede la presenza di un docente coordinatore che assicura il coordinamento generale dell’attività e rappresenta di fatto il punto di raccordo tra gli studenti tutor e gli alunni loro assegnati. È responsabile della progettazione, dell’esecuzione e del controllo dell’attività, formando il team di studenti tutor, indirizzando la loro azione, offre suggerimenti, definisce e modifica secondo le esigenze il calendario degli incontri formali, facilita e stimola lo svolgimento dell’attività, valuta l’attività una volta conclusa.

Gli studenti tutor sono le figure chiave che svolgono l’attività sotto il controllo del docente coordinatore, diventando i veri protagonisti dell’incontro formativo che si propone.

In preparazione agli incontri alle alunne e agli alunni della primaria è stato fornito un power point dal titolo “Le protagoniste delle fiabe da Biancaneve a Vaiana”. Lo scopo del lavoro è stato quello di permettere ai bambini e alle bambine di scoprire come è cambiato il ruolo delle donne nell’ultimo secolo partendo dalle protagoniste delle fiabe Disney.

Stesso impegno e ottimi risultati anche per gli alunni e le alunne della 4CLSU guidati dalla prof.ssa Donata Ardigò e da operatori del “Teatro Itinerante”. Gli alunni e le alunne si sono preparati leggendo libri adatti a preadolescenti.

Le alunne e gli alunni della 4CLSU hanno presentato i loro lavori, frutto di letture a tema, ai giovani colleghi che si sono fatti affascinare dalle diverse storie per poi impegnarsi nelle attività proposte con l’entusiasmo dei loro tredici anni.

I docenti che hanno seguito i percorsi “peer to peer” ritengono che la curiosità, l’entusiasmo e le riflessioni emerse degli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado durante gli incontri offra uno spiraglio verso un futuro migliore e la speranza di crescere nuove generazioni più consapevoli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...