Politica

Virgilio: al Polo tecnologico più
spazi per innovazione ma anche servizi

Il primo lotto del Polo tecnologico, sede del Crit (Foto Sessa)

Più spazi per  l’imprenditoria giovanile legata alle professioni tecnologiche ma anche più servizi per i lavoratori che gravitano attorno al Polo Tecnologico di via del Macello. Attorno a quest’area che da diversi anni è un cantiere in divenire, si potranno sviluppare molti progetti, secondo Andrea Virgilio, candidato del centrosinistra, all’indomani della notizia della vendita di tralicci e cavidotti che hanno fruttato ad Aem (azienda di cui il Comune è proprietario)  17 milioni di euro.

Proprio la Municipalizzata è candidata ad essere protagonista dell’ulteriore sviluppo del Polo tecnologico, essendo proprietaria dell’ultimo lotto di via del Macello ancora non edificato, utilizzato come parcheggio temporaneo, collocato tra l’edificio Polo Verde (sede l’altro degli uffici di A2A e Padania Acque) e gli ex magazzini Cariplo. Su questi ultimi fabbricati e sulla vasta area verde circostante sono da tempo concentrate le attenzioni di Aem: in caso di acquisto, qui potrebbero sorgere spazi per servizi pubblici, ad esempio parcheggi (una delle carenze lamentate da chi lavora in zona e non soltanto in occasione delle partite di calcio) ma anche attività del terziario.

“Aem – afferma Virgilio – avrà un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro del nostro Polo Tecnologico e di quest’area, grazie a una convenzione rinnovata con il Comune di Cremona che pone l’accento sullo sviluppo di imprese, start-up e sulla sinergia con l’ambiente universitario.
“Parallelamente, è stato fondamentale ridurre ulteriormente le destinazioni commerciali, liberando spazio per l’innovazione. Questo processo in futuro sarà accompagnato da un investimento strategico nel recupero di aree dismesse, con l’obiettivo di rigenerare urbanisticamente il tessuto cittadino e di ampliare l’area operativa del Polo, creando nuove opportunità e spazi per start-up e nuove realtà imprenditoriali”.

“La questione della viabilità e della coesistenza con lo stadio richiede un’attenzione particolare”, aggiunge poi il candidato sindaco. ” È prioritario garantire una logistica funzionale, con parcheggi adeguati e un’organizzazione del traffico che rispetti le esigenze di tutti”. E per quanto riguarda i servizi, “il Polo Tecnologico deve essere in grado di rispondere alle esigenze sociali e di tempo libero delle nuove generazioni, con spazi pubblici e iniziative private che facilitino l’incontro e la condivisione”.

Nel programma di Virgilio è previsto anche il recupero di ulteriori spazi verdi in questa zona: la prospettiva della scopertura di parte del Cavo Cerca apre la strada a interventi che siano di natura estetica ma soprattutto funzionali al  “benessere della comunità, e saranno una componente cruciale nel nostro percorso di sviluppo”.

“Il Polo Tecnologico – è la conclusione – non è solo un luogo di lavoro, ma un ambiente dove le idee possono germogliare e crescere, contribuendo al progresso di tutta Cremona”. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...