Cronaca

Provincia: parco mezzi potenziato
con un cofinanziamento regionale

La Provincia di Cremona andrà a potenziare il proprio parco mezzi grazie al supporto della Regione Lombardia. Anche per il 2024, come già accaduto l’anno precedente, l’ente è risultato destinatario di un cofinanziamento regionale per l’acquisto di un veicolo a basse emissioni inquinanti per il servizio di vigilanza stradale e sicurezza urbana della Polizia Provinciale.

Il servizio di monitoraggio del territorio provinciale e l’attività di polizia stradale sono uno degli obiettivi del Comando di corso Vittorio Emanuele II, soprattutto per la gestione del traffico veicolare sulle principali arterie di competenza. L’acquisto di un nuovo veicolo opportunamente allestito e caratterizzato dall’esiguo impatto ambientale, in quanto “ibrido”, garantisce una maggior efficienza nel pattugliamento delle aree di criticità e, allo stesso tempo, consente di rispettare il principio della sostenibilità. La vettura sarà inoltre dotata di una cella di sicurezza per eventuali arresti, come prevede il regolamento regionale.

“Per il nostro ente e per il corpo della Polizia Provinciale ampliare il parco mezzi significa poter garantire maggiori controlli e una presenza più capillare sul territorio”, ha commentato il presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni dopo la notizia dell’assegnazione, “Il fatto che il veicolo, allestito per rispondere a tutte le funzioni richieste, sia anche ibrido è un valore aggiunto per l’ambiente e di questo siamo particolarmente soddisfatti”.

Il progetto ha un costo totale di 44.164 euro, di cui la metà verrà rimborsata dall’ente regionale. Il piano di assegnazione del cofinanziamento è stato approvato con Decreto n. 4565 della Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile di Regione Lombardia emesso il 20 marzo 2024. L’acquisto dovrà essere effettuato e rendicontato entro la fine di settembre 2024.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...