Manutenzione strade Provincia
Servono 56 milioni, ce ne sono 4
Interventi per 56 milioni e 200mila euro: a tanto ammonta il fabbisogno di manutenzioni sulle strade di competenza dell’amminstrazione provinciale, dagli interventi più urgenti su tratti di strade di interesse regionale gravemente ammalorate, per oltre 18 milioni di euro, fino alla viabilità locale, dove i tratti molto dissestati impongono interventi per 6,6 milioni.
Le priorità sono contenute in una relazione redatta dagli uffici tecnici dell’ente Provincia, ma a fronte di queste necessità, “le somme che abbiamo a disposizione sono gravemente insufficienti”, afferma Matteo Gorlani, consigliere provinciale con delega alle Infrastrutture. Sul piatto allo stato attuale ci sono i 3,7 milioni recentemente annunciati dalla Regione, di cui 1 milione e 93mila euro destianti a tratti limitati di Codognese (sp 235) e Castelleonese (sp 415) oltre alla sp 14 Castelleone -Montodine alla sp 63 Casaletto di Sopra – Bottaiano.
“La Provincia non dispone di fondi propri, tranne che il milione circa che arriva dalle sanzioni stradali”, continua Gorlani, “una cifra assolutamente irrisoria rispetto alle necessità, che continuano ad aumentare, se pensiamo anche ai danni provocati dalle recenti piogge”.
Nell’estratto di mappa pubblicato in basso sono indicati i principali punti critici delle strade provinciali arttorno al capoluogo.