Cronaca

Street art in città, approvato
il regolamento comunale

Il murales del Vecchio Passeggio

L’esperienza della street art, che a Cremona negli ultimi anni ha visto un terreno fertile tra associazionismo e mondo giovanile, ha finalmente un suo regolamento, approvato lunedì pomeriggio in consiglio comunale.

“Questo movimento ha più volte sollecitato l’Amministrazione a promuovere la possibilità di individuare spazi liberi dove potersi esprimere liberamente, ma anche spazi d’arte dove realizzare interventi artistici concordati con il Comune, con particolare attenzione ai vincoli storico monumentali e paesaggistici” ha spiegato l’assessore Luca Zanacchi.” Pertanto, ci sono stati confronti con il Settore Polizia Locale, il Settore Urbanistica e Area Vasta, che si sono di massima espressi positivamente sull’ambito progettuale e sul regolamento poi predisposto”.

La street art, ha detto ancora Zanacchi, “è un fenomeno complesso e difficile da definire in modo univoco, in quanto racchiude in sé diversi sottogeneri, stili e tecniche, nonché esperienze di vario tipo di autori eterogenei. Nella sua diversità di forme, stili e modi d’esecuzione, si caratterizza oggi come uno dei linguaggi della cultura visuale urbana. Da azione spesso fugace e spontanea, si è affermata anche come pratica autorizzata, divenendo strumento istituzionale di ridefinizione visiva dello scenario urbano”.

Per l’amministrazione, l’individuazione di spazi, così regolamentati, da dedicare alla street art, “permette una rivalutazione dei contesti territoriali, diventando anche strumento di tutela dell’ambiente urbano. Per il nostro territorio un esempio sono stati i murales realizzati nel Quartiere 2 Boschetto, dove in collaborazione con il Comitato di Quartiere, la scuola primaria, le famiglie è stato realizzato un intervento di writing condiviso, non solo sui muri della scuola, ma anche su un muro privato messo a disposizione dai proprietari e il complessivo intervento autorizzato dalla Commissione Paesaggio e dalla competente Soprintendenza”.

IL REGOLAMENTO APPROVATO SULLA STREET ART

Il Regolamento, suddiviso in dieci articoli, definisce i termini e le modalità per l’esercizio della street art in genere su spazi di proprietà del Comune di Cremona o messi a disposizione dai soggetti privati o pubblici diversi dall’Amministrazione comunale.

Il Regolamento è volto a riconoscere la street art, valorizzare le varie forme della sua espressione e promuoverne un esercizio rispettoso della città per arricchire gli spazi pubblici con percorsi artistici innovativi, a cielo aperto, valorizzare gli spazi urbani e contrastare le forme di vandalismo su beni pubblici o privati della città, promuovere la partecipazione della cittadinanza nella cura dei Beni Comuni.

Nel documento vengono definiti gli spazi da destinarsi alla street art, sono previsti gli “spazi d’arte” e gli “spazi liberi”. Gli altri articoli riguardano gli spazi di proprietà di soggetti diversi dal Comune, la realizzazione delle opere e le limitazioni, la valutazione dei progetti, la responsabilità, la vigilanza e le sanzioni.

Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore Zanacchi, il nuovo Regolamento comunale per le attività di street art è stato approvato con voto unanime.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...