Politica

Sicurezza, Manfredini: "A
Cremona ci sono già body cam"

Anche la giunta comunale interviene sul tema della sicurezza, dopo la visita del candidato sindaco Alessandro Portesani e del deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, che hanno fatto il punto dei problemi cittadini, chiedendo più agenti di Polizia Locale e l’utilizzo delle body cam per gli stessi.

“A Cremona le body cam ci sono, proprio con un finanziamento di Regione Lombardia e con il contributo del Comune di Cremona, dal 2019, proprio con De Corato assessore alla sicurezza di Regione Lombardia” evidenzia l’assessore Barbara Manfredini. “L’amministrazione di Cremona e il suo assessorato hanno investito sulla polizia locale da sempre, anche facendo fronte a un’imponente diminuzione di personale legata a pensionamenti.

Per citare solo l’ultimo anno, 10 nuovi agenti da settembre del 2023 e 5 ufficiali già in servizio e completamente formati, anche grazie alla possibilità di frequentare un corso dell’agenzia regionale Polis, svoltosi a Cremona da settembre a dicembre 2023. Gli investimenti sono stati non solo sul personale, ma anche su nuove tecnologie, palmari, safer place e su mezzi, ad esempio il mezzo con 6 telecamere per intercettare mancanza di revisione e assicurazione”.

La formazione è stata continua per tutti e i focus su temi emergenti di sicurezza urbana in collaborazione anche con altri settori del Comune, dal servizio di prossimità, al lavoro contro le truffe per anziani e gioco d’azzardo, dalla presenza quotidiana nei quartieri al rapporto costante e alla collaborazione costante con le forze dell’ordine, dall’ascolto dei cittadini e delle imprese, alla presenza nei parchi, durante gli eventi e all’accompagnamento davanti alle scuole, nei contesti di hosting sociale di Comune e Aler” continua Manfredini.

“Da sempre quindi prevenzione quotidiana sulle strade di Cremona vicino ai cittadini! D’altra parte, come ammette anche l’on. De Corato, a Cremona non c’è un’emergenza sicurezza. Ma, nonostante questo e comprendendo le percezioni e i sentimenti di nostri concittadini, non smetteremo mai di investire e lavorare sul tema della sicurezza, per quanto di nostra competenza e in sinergia con le forze dell’ordine”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...